Longarone. Vendita di beneficenza a favore dell’Unicef

Vendita di beneficenza oggi a Dogna. Nella Giornata mondiale della pigotta promossa dall'Unicef, dalle 15 all’ex latteria nel centro della frazione i volontari del gruppo «Le ragazze e i ragazzi del...

Vendita di beneficenza oggi a Dogna. Nella Giornata mondiale della pigotta promossa dall'Unicef, dalle 15 all’ex latteria nel centro della frazione i volontari del gruppo «Le ragazze e i ragazzi del pilon» venderanno le pigotte, le bambole di pezza diventate uno dei simboli dell'Unicef, e altri lavoretti fatti a mano. Questi sono stati realizzati durante l'anno di attività negli incontri dell'iniziativa “Star insieme a far filò”, che ha coinvolto diverse volontarie del paese, dalle ventenni alle ultra ottantenni, in un momento di comunità. Sono oltre un centinaio i pregiati oggetti realizzati a mano che verranno messi in vendita. L'evento si svolge da qualche anno e sta riscuotendo un successo sempre crescente, tanto che nel 2011 sono arrivati compratori e ordinazioni provenienti da tutta la regione e persino da alcuni paesi esteri, tra cui Hong Kong. Il bilancio finanziario della vendita 2011 è stato altrettanto lusinghiero: su 30 mila euro raccolti in tutte le piazze provinciali durante eventi analoghi, tra cui Feltre, Agordo e Belluno, ben 4 mila sono stati guadagnati solo nel “piccolo borgo” di Dogna.

Per questo impegno il gruppo di Dogna ha ricevuto qualche mese fa un riconoscimento particolare dall'Unicef durante una cerimonia ufficiale svoltasi a Belluno alla presenza dei vertici nazionali e provinciali dell'associazione umanitaria, Anna Gimma Arrigon e Giuliano Bond.

I fondi che verranno raccolti grazie alla vendita delle pigotte, che vogliono simboleggiare una simbolica adozione a distanza, poi verranno impiegati per acquistare una serie di kit salvavita che saranno destinati ai bambini che vivono nei paesi poveri del mondo. (e.d.c.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi