L’ospedale di comunità apre a Belluno e Agordo
BELLUNO. Con i suoi venti posti letto, l’ospedale di comunità di Auronzo attende la realizzazione di due centri gemelli: ad Agordo e a Belluno. Tenendo conto l’alto indice di invecchiamento dell’Agordino e non avendo nel suo territorio alcuna struttura intermedia, Agordo risulta il luogo idoneo per l’attivazione di 10 posti letto. Questa mossa andrà a completare l’offerta assistenziale da un lato con la medicina e la lungo degenza, dall’altro con la Rsa, già dotata di nucleo di media intensità assistenziale.
L’attivazione dei posti letto avverrà gradualmente, partendo da un numero di quattro iniziali, con localizzazione nella lungodegenza dell’ospedale.
Un ulteriore nucleo di sette posti di ospedale di comunità andrà attivato nel 2015 nell’area territoriale sub distrettuale di Belluno. A questi si aggiungeranno i 10 posti dell’unità riabilitativa di Belluno, che ha l’obiettivo di prendere in carico persone con disabilità dovuta a malattie di diversa origine, persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi riabilitativi ambulatoriali. È una struttura di residenzialità extraospedaliera a carattere temporaneo (massimo 8 settimane di degenza) con compartecipazione alla spesa.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi