L’ospedale S. Maria del Prato ha un nuovo direttore medico

FELTRE
È veronese d’origine e anche di formazione universitaria Marianna Lorenzoni, nominata ieri nuovo direttore medico dell’ospedale di Feltre.
La dirigente, che proviene dall’Usl 2 Marca Trevigiana, ha vinto il concorso per il quale avevano fatto pervenire la propria domanda in tutto nove candidati da tutta Italia. Si erano candidati professionisti dal Veneto, ma anche da Roma, Pescara e Vasto.
I nomi, oltre a quello di Marianna Lorenzoni, erano quelli di Gedeone Baraldo, Chiara Berti, Antonio Di Caprio, Carlo Di Falco, Roberta Gavagnin, Maddalena Lippolis, Ettore Paolantonio e Giorgio Parise.
Marianna Lorenzoni sarà la sostituta di Lorenzo Tognon, in pensione dal primo agosto. Il concorso è stato fatto a tempo record, ma in attesa dell’espletamento e della nomina, la direzione medica di ospedale è stata affidata pro-tempore a Alessio Gioffredi, dirigente del distretto sociosanitario.
Nata nel 1976 a Verona, la nuova dirigente si è laureata in Medicina e chirurgia all’università di Verona nel 2001 e nel 2007 ha conseguito la specializzazione in Igiene e medicina preventiva sempre a Verona.
Ha maturato un’importante esperienza all’azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova dal 2008 al 2014, con una parentesi all’ospedale di Bassano, come dirigente medico di direzione, ricoprendo anche un incarico di responsabilità di struttura semplice, dal 2013, sul governo dei processi clinici.
Si è occupata in particolare di gestione delle attività sanitarie e organizzazione dei servizi anche in relazione a ristrutturazioni in corso nei vari presidi, come nel caso dei blocchi operatori e della riorganizzazione dei dipartimenti chirurgico-ortopedico, emergenza-urgenza e neuroscienze.
Dal 2014 al 2016 ha lavorato all’ospedale di Bassano e, successivamente e fino ad oggi all’Usl 2 Marca Trevigiana. È stata docente di igiene generale e applicata al corso di laurea di fisioterapia dell’università di Brescia per due anni accademici.
Ha curato diverse pubblicazioni di articoli scientifici sul risk management, sulla legionella, sulla continuità tra cure primarie e cure specialistiche e sull’organizzazione ospedaliera.
«Ringrazio il dottor Alessio Gioffredi che sta guidando l’ospedale di Feltre dopo il pensionamento di Lorenzo Tognon e do il benvenuto alla dottoressa Lorenzoni nominata alla guida del Santa Maria del Prato», dice il direttore generale, Adriano Rasi Caldogno.
La nomina di Gioffredi alla guida ad interim della direzione medica di ospedale era stata fatta in contemporanea al pensionamento di Tognon per non lasciare sguarnito il settore strategico. Così il medico geriatra, che ha sempre ricoperto ruoli di rilievo nell’ambito del territorio, dal primo agosto ha avuto un doppio ruolo: quello che ricopre tuttora nel distretto sociosanitario, e quello di direttore medico fino alla nomina del titolare. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi