Lozzo, accesso a Internet ora è attiva l’area wi-fi

Il Comune ha ottenuto un finanziamento per un punto di collegamento Le aree servite sono piazza IV novembre, sala consiliare, parco gioco alle Astre

LOZZO DI CADORE. Dopo l'apertura del centro pubblico di accesso ad Internet P3@Veneti, a Lozzo di Cadore ora è attiva anche l'area wi-fi. «Il Comune», spiega il sindaco Mario Manfreda, «ha ottenuto dalla Regione un finanziamento per la creazione di un punto di pubblico accesso ad Internet e ai servizi digitali della pubblica amministrazione denominato P3@Veneti. L’intervento è stato realizzato avvalendosi del finanziamento Por – Obiettivo competitività regionale e occupazione parte Fesr “Fondo Europeo di Sviluppo Regionale” 2007-2013. Il centro, gestito dalla biblioteca comunale, è stato realizzato in una sala del Palazzo Pellegrini. I cittadini possono fruire gratuitamente di computer con connessione Internet».

Il centro è composto da 5 postazioni con accesso alla rete ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12. Inoltre, chi utilizza il servizio ha a disposizione dei "tutor" che insegneranno ai cittadini come diventare autonomi e padroni degli strumenti tecnologici di base, necessari per integrarsi maggiormente nella società dell’informazione. «L’obiettivo del progetto», aggiunge il sindaco, «è ridurre il “divario digitale” di cittadini e famiglie, garantendo nuove opportunità di collegamento ad Internet. Per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini, è stata aperta anche una pagina ufficiale su Facebook chiamata “P3A Regione Veneto” all’indirizzo: https://www.facebook.com/p3aregioneveneto. In queste settimane, il Comune di Lozzo, per rispondere meglio alle esigenze della cittadinanza, aderendo all’avviso pubblico “Veneto Free Wi-Fi”, ha ottenuto il finanziamento del progetto per la realizzazione della rete wi-fi pubblica. Grazie a questo contributo, i cittadini oggi sono in grado di navigare gratuitamente nelle aree coperte dal servizio, ma per poterlo fare è necessaria una semplice procedure di autenticazione».

Le aree di Lozzo attualmente servite sono: piazza IV Novembre, sala consiliare, parco giochi “Alle Astre”. Quest’ultimo è ancora in fase di attivazione. Per usufruire del servizio web gratuito è necessario connettere il proprio dispositivo wireless alla rete VenetoFree wi-fiLozzo, in questo modo: aprire il programma di navigazione; registrarsi nella apposita pagina con il proprio numero di telefono cellulare. Un messaggio sms comunicherà la password per l’accesso. (v.d.)

Argomenti:wifi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi