Luci e tecnologia, è Fashion Week End
Effetti luminosi a ritmo di musica per salutare la collaborazione tra Comune e Audi guardando ai Mondiali 2021
Stefano Da Rin Puppel-Perona-Cortina d'Ampezzo-Inaugurazione Fashion Week End-Accensioni Luci
CORTINA. Un tocco al pulsante e Cortina si è ammantata di luci scintillanti, segnando l’inizio della settima edizione del “Cortina Fashion Week End” e della stagione invernale.
Cortina già ieri era piena di turisti. In serata, in piazza Angelo Dibona, si è dato il via non solo al Fashion Week End, organizzato da Cortina for Us, ma anche alla partnership tra Audi, Cortina, Fisi e Fondazione Cortina 2021.
Non un semplice taglio del nastro ma l’utilizzo delle tecnologie Audi che tramite un pulsante hanno dato il via ad effetti di luce, a ritmo di musica. Sono poi state accese le nuove luminarie di Natale con il campanile invaso di stelle luminose che, come ogni anno, è l’oggetto più fotografato.
Quest’anno il filo conduttore del lungo fine settimana dedicato a moda, sport ed eventi è la sostenibilità, che è stata al centro del dibattito, condotto da Fabrizio Longo di Audi, nella nuova struttura, posizionata per l’occasione, da Audi in piazza Dibona.
«Il matrimonio tra Cortina e Audi posiziona i due brand ai vertici», commenta il sindaco Gianpietro Ghedina, «e porta benefici ad entrambi. Cortina è l’unica località nata con il turismo estivo che poi ha saputo investire in quello invernale diventando la Regina degli sport. La sostenibilità per Cortina è un concetto irrinunciabile anche in vista dei Mondiali del 2021».
Per la rassegna iridata si vuole portare a Cortina una mobilità ecologica. Audi ha in progetto 20 modelli elettrici da qui al 2025 e grazie anche alla partnership con Enel alcuni di questi gireranno nella Conca durante i Mondiali. «Per la nostra Federazione è importante il rapporto con Audi Italia che dura da 12 anni», ammette Flavio Roda, presidente della Fisi, «anche perché con il loro contributo economico riusciamo a portare avanti molte attività sia giovanili che ad alti livelli».
In vista dei Mondiali gli obiettivi sono tanti e Alessandro Benetton, presidente di Cortina 2021, sottolinea come la sostenibilità sia un mantra. «Il mio approccio al team Cortina 2021 è stato quello di creare una piccola impresa, di alta qualità, che possa lavorare al meglio in un periodo concentrato», dichiara Benetton, «e quindi ho puntato prima di tutto ad avere una squadra di assoluta qualità. Abbiamo un commissario straordinario fin da subito che ci seguirà nell’iter burocratico e quindi le cose verranno fatte e verranno fatte in trasparenza. Per noi i tre temi principali sono sostenibilità, giovani e futuro. Vogliamo creare a Cortina una cultura dell’accoglienza e dell’organizzazione. Il vero lascito, al di là delle infrastrutture, sarà la capacità di organizzare ed ospitare grandi eventi».
«Quando ho accettato questo incarico», conclude Benetton, «le persone hanno reagito in 3 maniere. Chi ha detto “chi te l’ha fatto fare”, chi si è raccomandato che le strade non passassero davanti a casa sua e chi ha detto “grazie”. C’è chi ci crede ed è pronto ad investire come Audi, Enel e altri piccoli e grandi imprenditori».
Audi ha presentato anche le nuove installazioni in centro: delle panchine riscaldate e munite di touch screen per reperire informazioni, caricare cellulari, avere connessione wi-fi.
Applausi poi per l’eclettico cantante britannico Jack Savoretti in piazza Roma. Nonostante il freddo la sua inconfondibile voce, sensuale e graffiante, ha tenuto centinaia di persone ad ascoltarlo e ad applaudirlo. «È la prima volta che vengo a Cortina e devo dire che è un posto magnifico. Grazie ad Audi e grazie a Cortina per avermi invitato a suonare qui».
Alessandra Segafreddo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video