Luci, piazze e pavimentazioni nuovo look con 900 mila euro
LENTIAI. Dal centro alla periferia, Lentiai si rifa il look. Sono numerosi i lavori avviati, o che sono stati affidati e inizieranno in primavera. Si va dal rifacimento completo dell'illuminazione pubblica (458 mila euro di interventi, su tutti i lampione saranno montate lampade a led) alla sistemazione del piazzale di fronte al centro culturale polifunzionale, dalla pavimentazione del tratto di strada fra la chiesa e il municipio a numerosi interventi di manutenzione su casa di riposo, scuola media, impianti sportivi, cimitero.
L'importo complessivo dei lavori in corso di realizzazione è di quasi 900 mila euro (888.146), una cifra davvero consistente.
«E non è finita: stiamo attendendo di avere la certezza del finanziamento regionale che ci permetterà di avviare la manutenzione straordinaria delle scuole medie», spiega il sindaco Armando Vello. Particolarmente soddisfatto per il completamento dei lavori al centro polifunzionale, «il nostro fiore all'occhiello», continua. «La sistemazione del piazzale esterno ci permetterà di avere un ampio spazio nel quale organizzare iniziative e manifestazioni».
I lavori per la ristrutturazione dell'edificio, che un tempo ospitava una scuola, sono iniziati una decina di anni fa. Oggi nel centro culturale si tengono riunioni e assemblee, si svolgono mostre, ci sono la biblioteca e la sede dell'Auser. La sistemazione dello spazio esterno sarà pagata con un finanziamento di Regione (136.363 euro) e Consorzio Bim (51 mila), unito a un cofinanziamento del Comune di 12.637 euro, nel quale rientra anche la pavimentazione del tratto stradale fra la chiesa e il municipio. Sarà resa uguale a quella presente sul sagrato e davanti al palazzo del Comune. Ma l'elenco dei lavori è ancora lungo. Il Comune ha chiesto un finanziamento di 180 mila euro per la piazza di Colderù (a valere sullo Sblocca Italia), ha avviato i lavori per la manutenzione della facciata dell'ex cinema (14 mila euro, la pittura esterna sarà fatta in primavera), sistemato la centrale termica e sostituito i pannelli solari agli impianti sportivi (22 mila euro), ha affidato i lavori per il consolidamento dei loculi del cimitero, ala ovest (35 mila euro), per la sostituzione di due caldaie e l'installazione di un impianto fotovoltaico alla casa di riposo (77.644) e per la sistemazione del tetto della scuola media (20 mila). Già sistemata la strada Boschi (16.500) e ristrutturato il capitello di Villapiana (5 mila), mentre è in corso la sostituzione di tutte le lampade dell'illuminazione pubblica (458 mila euro, contributo statale ottenuto insieme al Comune di Mel). «Sono molto soddisfatto di poter fare tutti questi interventi, che renderanno il nostro comune ancora più bello di quanto già non sia», conclude Vello. Sono infine allo studio il ricollocamento e la sostituzione, dove necessario, delle telecamere di videosorveglianza attive sul territorio.
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi