Ludopatia, sarà rivisto il documento dei 5 stelle

BELLUNO. Marcia indietro. Qualcuno, a Palazzo Rosso, si è accorto che l’ordine del giorno sulla ludopatia che attribuiva ai giornalisti la responsabilità di fare pubblicità al gioco d’azzardo aveva colpito un bersaglio sbagliato. E il documento sarà rivisto. È già pronto un emendamento, che oggi pomeriggio sarà portato in aula consiliare dal capogruppo di In movimento Marco Purpora. Anche lui aveva condiviso il testo originale, portato in terza commissione dal Movimento 5 stelle. Non lo aveva letto, quando lo ha fatto si è reso conto «che c’è una parte che non va bene», spiega. «Metteremo la questione in termini positivi. Lungi da noi voler rimproverare la stampa per il suo lavoro, nell’emendamento inseriremo che si auspica un approfondimento sui temi della ludopatia». Lavoro che viene svolto a prescindere, ma il consiglio comunale lo solleciterà.
L’ordine del giorno era stato portato in terza commissione dal Movimento 5 stelle, nella seduta che ha portato all’approvazione del regolamento sul gioco d’azzardo. «Non è stato votato», puntualizza Purpora. «I consiglieri hanno optato per portare il testo in conferenza dei capigruppo». Qui è stato fatto proprio dai presenti, con l’obiettivo di portare l’ordine del giorno, condiviso da tutti, in aula. «Ma per discuterlo in quella sede», precisa Purpora.
Discussione necessaria anche perché l’ordine del giorno sarà emendato: «Ho preparato una bozza, che devo condividere con gli altri gruppi», conclude Purpora. «Non credo ci siano problemi a modificare un po’ il testo».
Il consiglio comunale si riunirà oggi pomeriggio. Gli argomenti da trattare sono molti: dalle variazioni al bilancio all’approvazione del progetto per completare la riqualificazione dell’ex ospedale (quello di Filù), dall’approvazione della convenzione per dare un edificio della caserma Piave all’associazione Insieme per il bene comune al regolamento per il benessere animale. Si inizia alle 15.30. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi