Luigi Francavilla festeggia 80 anni auguri da Luxottica

I collaboratori hanno voluto omaggiarlo su una pagina del nostro giornale. È assieme a Del Vecchio da decenni
AGORDO. «Auguri cavalier Francavilla. Luxottica».


Gli 80 anni del vicepresidente di Luxottica, collaboratori e dipendenti hanno voluto sottolinearli così, con una pagina sul
Corriere delle Alpi
che esce oggi, attraverso la quale augurargli “buon compleanno”. Sullo sfondo l’immagine stilizzata di quel paio di occhiali simbolo che campeggia davanti allo stabilimento di Agordo.


Luigi Francavilla da sempre braccio destro del patron Del Vecchio, compie oggi ottanta anni. Una vita al vertice del colosso dell’occhialeria, che ha contribuito a far crescere insieme a Leonardo Del Vecchio.


Francavilla è nato a Palargianello, in provincia di Taranto, nel 1937: pugliese di padre e veneto di mamma.


Le tappe della sua vita imprenditoriale per decenni sono state parallele alla storia di quel piccolo laboratorio meccanico che nacque nel 1961 ad Agordo e che in ormai oltre 50 anni è diventato il leader mondiale dell’occhialeria.


Nel 1968 fu proprio Del Vecchio a chiamarlo: «Mi scrisse una lettera, ce l’ho qui nel cassetto», racconta Francavilla nel video di “Our people”, sul sito di Luxottica.


All’epoca un suo amico svizzero giocava a calcio nell’Agordina di cui Del Vecchio era già presidente e fu il cavaliere a chiedere se conosceva qualche svizzero che volesse lavorare con lui.


Francavilla chiese un mese di prova: «Sarà capofficina di sette persone» gli scrisse Del Vecchio. «Io vado là e ne conto sei» racconta Francavilla «E chiedo: il settimo chi è? Sono io, mi rispose». Trentuno anni Francavilla, 33 anni Del Vecchio: l’avventura “senza piani” iniziò così. Da allora è rimasto in Luxottica dimostrando un eccezionale attaccamento all’azienda, ai suoi valori, al suo fondatore e guidandone lo sviluppo delle attività italiane. Dopo appena 4 anni, nel 1972 diventa direttore tecnico con il compito di dirigere l’attività di produzione e nel 1977 direttore generale. Nel 1985 entra nel consiglio di amministrazione della società, che in quegli anni consolida la sua espansione commerciale all’estero con la costituzione di filiali proprie per la distribuzione diretta degli occhiali agli ottici e diventa la struttura industriale più importante del Bellunese. Nel 1988 diventa amministratore delegato e nel 1991 vice presidente della società. Nel 2011 il Gruppo Luxottica ha festeggiato i 50 anni, con 65.000 dipendenti nel mondo.


Oggi Francavilla è vicepresidente di Luxottica Group, presidente di Luxottica Srl, cavaliere e anche cittadino onorario di Dongguan, in Cina, dove Luxottica ha un polo produttivo.


Un uomo di 5000 colloqui di lavoro, Francavilla che ancora oggi dice: «Non so dove si arriverà, non c’è un limite».


Sempre presente ad Agordo, accanto ai dipendenti, ma impegnato anche sul territorio. Basta pensare gli investimenti fatti su Alleghe, la grande baita Civetta e lo chalet Col dei Baldi da poco aperto. Due importanti investimenti nel settore del turismo, accanto alla grande passione per Luxottica, in continua espansione. Il sogno continua. Buoni 80 anni vicepresidente.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi