L’Usl 2 rinnova il sito servizi più facili per la cittadinanza

Dalla prossima settimana un efficace motore di ricerca permetterà di ottenere subito informazioni e contatti

FELTRE. L’Usl 2 è a portata di clik. Dalla settimana prossima sarà on line il nuovo sito web dell’azienda sanitaria di Feltre rinnovato con una grafica funzionale ma pulita, e contenuti pensati mettendo al centro il cittadino-utente che ricava, con una sola parola chiave, tutte le informazioni che non ha sottomano, dai numero di telefono alle procedure di accesso ai servizi o ai protocolli per sottoporsi a visite specialistiche invasive.

Dalla home page si accede automaticamente al motore di ricerca interno al sito dove, digitando la parola chiave, si ottengono le risposte cercate. I contenuti sono suddivisi nelle sei macroaree principali: ospedale, territorio, prevenzione, amministrazione, interattività e trasparenza; in ciascuna c’è la possibilità di navigare per unità operative o per servizi.

Nella home page, inoltre, sono presenti i tasti di scelta rapida per le funzioni più utili al cittadino come lo scarico dei referti on line, i contatti dell’Urp (ufficio relazioni con il pubblico), del Cup e i numeri utili. Tra i tasti rapidi c’è anche il “come fare per”. Cliccando si apre una pagina dove si trovano le istruzioni per tutta una serie di azioni come rinnovare la patente, prepararsi ad una colonscopia, chiedere l’assistenza domiciliare.

Il nuovo sito web, presentato in anteprima dalla dirigenza Rasi Caldogno e dal direttore sociale e della funzione territoriale Massimo Fusello, riconosciuto come la mente di questo progetto, è strutturato in modo tale da orientare anche le persone meno avvezze all'informatica. Ma, a dispetto di quanto si potesse pensare quando è entrato in vigore lo scarico di referti on line, l'Usl di Feltre, ha detto il direttore generale, si rivela fra le più virtuose di tutta la Regione. Lo dimostrano gli indicatori che consentono di capire quanto sono sfruttati alcuni canali e quanto poco altri.

Insomma, con un clik, si arriva al punto a tempo record: vuoi la reperibilità del veterinario di turno, devi prepararti all'esame invasivo, ti devi informare sugli orari dell'ambulatorio vaccinale? Non serve tornare all'home page, cioè al punto di partenza. Basta una parola chiave per cambiare rotta alla navigazione.

Laura Milano

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi