L’Usl moltiplica le attività in orario serale e festivo
BELLUNO. La direzione strategica dell’Usl 1 apre al territorio e lo fa aumentando le prestazioni erogate in orario serale, prefestivo o festivo. Ma c’è di più: oltre al San Martino, saranno coinvolti anche gli altri ospedali del territorio. «Questa manovra non è pensata solo per ridurre le liste d’attesa, ma anche per avere un ospedale più aperto», sottolinea il direttore generale Pietro Paolo Faronato. «Vogliamo che il cittadino possa accedere all’ospedale senza perdere ore di lavoro, trovando parcheggi e una struttura che, pur concentrata sulle urgenze e sulla gestione dei pazienti interni, sia anche attenta agli accessi programmati».
Per il 2014, quindi, si potranno eseguire in orario serale, prefestivo e festivo non solo le risonanze magnetiche, ma anche le visite cardiologiche, reumatologiche, oculistiche e geriatriche.
Radiologia. Saranno confermate anche per quest’anno, le prestazioni aggiuntive relative agli esami di risonanza magnetica, con o senza contrasto, e le mammografie dalle 20 alle 22 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì; dalle 14 alle 20 del sabato; dalle 8 alle 14 della domenica.
L’Usl intende erogare 1.092 esami di risonanza magnetica e 672 mammografie. Per questo sarà chiesto un aumento di 714 ore ai medici e di 756 ai tecnici di radiologia.
Cardiologia. Sarà anche possibile sottoporsi “fuori orario” a una visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocardiografia, ecostress e test ergometrico dalle 20 alle 23 del mercoledì e dalle 14 alle 20 del sabato, per un totale di 720 prestazioni aggiuntive in un anno, che impegneranno medici e infermieri per ulteriori 360 ore.
Reumatologia. Dalle 20 alle 23 del lunedì all’ospedale di Pieve di Cadore e dalle 20 alle 22 del mercoledì al San Martino di Belluno, i pazienti potranno sottoporsi a una prima visita reumatologica). L’Usl conta di eseguirne 280, per un surplus di 140 per medici e infermieri).
Geriatria. Dalle 14 alle 20 del sabato potranno essere fissate le prime visite di geriatria, per un totale di 480 prestazioni all’anno e 240 ore aggiuntive per il personale sanitario.
Oculistica. Visto l’aumento dei problemi agli occhi dei bellunesi, la direzione strategica sanitaria ha deciso di prenotare delle visite particolari anche per l’unità operativa di oculistica dell’ospedale di Belluno. Dalle 14 alle 20 del sabato si potrà eseguire l’Otc, cioè la tomografia ottica a luce coerente. L’Usl conta di eseguire 480 esami di questo tipo con 160 ore aggiuntive per il personale. Queste attività costeranno 175.119 euro per i medici e 88.827,94 per il personale del comparto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi