Lutto in provincia, è morto Edi Toigo

Il cinquantenne sindacalista della Filca Cisl è spirato venerdì notte a casa. I funerali domani alle 15.30 ad Arten di Fonzaso
Di Paola Dall’anese

BELLUNO. Non ce l’ha fatta Edi Beniamino Toigo, segretario della Filca Cisl bellunese. Venerdì notte il male che l’aveva colpito qualche mese fa se l’è portato via, lasciando un grande vuoto tra i suoi familiari, parenti e amici e nel mondo della Cisl di cui faceva parte. La notizia della sua scomparsa si è diffusa ieri prima nel suo paese di Arten di Fonzaso, dove risiedeva con la moglie e i due figli e dove è deceduto, poi sui social e in tutta la provincia, lasciando nello sconforto e nell’incredulità.

Persona sempre positiva, vivace, combattiva, ai suoi amici aveva raccontato del suo male sempre con ottimismo, parlandone come di una battaglia che avrebbe vinto. Ma purtroppo non è stato così. Toigo, 50 anni, aveva cominciato a lavorare da giovanissimo in diverse aziende per approdare alla Ima, azienda metalmeccanica di Alano. Impegnato anche sul fronte politico, in fabbrica aveva conosciuto il sindacato, la Fim Cisl, di cui era diventato ben presto delegato aziendale. Nel 2001 la Cisl di Belluno lo aveva chiamato a svolgere attività sindacale come operatore per il settore dell'artigianato. Nel 2003 Toigo era passato alla Federazione delle Costruzioni (Filca) di cui era diventato segretario generale, combattendo le sue battaglie tra i lavoratori edili e dei cementifici del Bellunese.

Nel 2013, con l'unificazione dell'Unione sindacale di Belluno e Treviso, Toigo era entrato nella segreteria della Filca Cisl Belluno Treviso, di cui era coordinatore territoriale. Inoltre era vicepresidente della Cassa Edile e membro del consiglio generale della Scuola edile di Sedico, in cui credeva molto.

«Sto combattendo, ma è molto dura», aveva confessato con voce affaticata al telefono venerdì ai colleghi che lo avevano cercato per avere sue notizie.

Fortissima la commozione nella Cisl. Il segretario generale regionale Onofrio Rota lo ricorda come «un collega esemplare per il suo impegno nel sindacato. Mancherà a noi come a tutti coloro che lo hanno apprezzato per la sua dedizione alla causa del lavoro». Francesco Orrù, segretario generale della Filca Cisl Belluno Treviso, esprime il «profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia di Edi per il grave lutto che l’ha colpita; Edi era un collega spinto da una grande passione e dall'impegno in favore degli altri». «La prematura scomparsa di una persona dalle grandi qualità umane e dalle innegabili capacità professionali rappresenta per noi una dolorosa perdita», dice anche Franco Lorenzon, segretario generale della Cisl Belluno Treviso.

I funerali si svolgeranno domani alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Arten di Fonzaso.

Per volontà della famiglia le eventuali offerte saranno devolute al servizio Mano Amica e al reparto di Oncologia di Feltre.

Argomenti:toigocislfilca

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi