Addio a Luigi Finco, storico portiere delle squadre di calcio della Valle del Boite

Aveva 59 anni, nel 2016 aveva contribuito ad una vittoria del Cortina calcio parando un rigore all’Auronzo all’età di 51 anni

Gianluca da Poian
Luigi Finco
Luigi Finco

Aveva compiuto da poco 59 anni. Un male incurabile si è portato via nella notte Luigi Finco, storico portiere di diverse compagini nella Valle del Boite e salito agli onori delle cronache nel 2016 per aver contributo a una vittoria del Cortina Calcio nel derby di Terza Categoria contro l’Auronzo a 51 anni, con tanto di calcio di rigore parato.

Un decano dei pali con le maglie di Borca (suo paese natale), Valboite e Cortina, costretto negli ultimi tempi a combattere contro un tumore che non gli ha lasciato scampo.

Amante viscerale del calcio e tifoso della Juventus, in quella circostanza aveva raccontato di andare spesso a vedere il Belluno di serie D, la formazione del capoluogo poi unitasi nel 2021 con San Giorgio Sedico e Union Feltre dando vita alla Dolomiti Bellunesi. Raccontava di non avere la macchina e chi lo conosce ricorda il carattere senza dubbio buono e “matto” come spesso accade per i portieri. Lascia nipoti e sorelle che gli sono stati accanto sino agli ultimi momenti.

“Ciao Finc”, scrive il Cortina Calcio attraverso i propri profili social. “Sei stato un compagno di squadra leale e generoso, hai insegnato a tutti cosa vuol dire la passione per il calcio alle nostre latitudini. Rideremo pensando a tutte le giornate passate in spogliatoio con te, perché da buon portiere eri matto come un cavallo. Rimarrai scolpito nel cuore del Calcio Cortina e siamo sicuri che sarai con noi in ogni partita in casa ed in trasferta”.
La data delle esequie è in via di definizione.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi