Lutto nel foro di Belluno: è morto l’avvocato Zacco
Aveva 85 anni e per anni ha gestito il suo studio legale in centro a Feltre. Negli anni Ottanta era stato vice pretore
FELTRE. Lutto nel foro di Belluno. È morto all’età di 85 anni l’avvocato Giuseppe Zacco che, arrivato giovane dalla Sicilia a Feltre per fare l’insegnante, seppe trovare la propria strada nell’esercizio della professione forense che ha svolto per tanti anni con il suo studio in centro città.
Zacco ha insegnato alcuni anni all’Istituto Colotti. Poi la decisione di dedicarsi alla professione di avvocato. Mossi i primissimi passi nello studio legale Licini, Zacco era poi andato avanti con le proprie gambe conquistandosi la fiducia di una clientela che valicava i confini provinciali, tant’è che nel momento di massima notorietà il suo era uno dei nomi più gettonati tra i legali che operavano al Tribunale di Belluno.
All’inizio degli anni 80, è stato vice pretore durante gli ultimi anni in cui l’incarico era affidato a Gabriele Fontana; sempre all’interno della macchina giudiziaria italiana si ricordano numerosi casi di fallimento che gli erano stati affidati. Un’attività che non gli ha impedito di sviluppare il lavoro con il proprio studio, con incarichi importanti ottenuti da aziende locali come il Colorificio Paulin del quale ha curato per decenni gli interessi legali, oppure la Bovis, l’azienda che si sviluppava fiorente a Pedavena, assieme alla Birreria.
Da qualche anno aveva lasciato la professione, ma era facile vederlo in centro a Feltre discorrere amabilmente con amici e conoscenti. Zacco lascia la moglie Concetta, il figlio Angelo, i fratelli e i nipoti. I funerali sono in programma martedì 23 agosto alle 16 nella chiesa di Farra. Al termine della funzione la salma proseguirà per la cremazione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi