Lutto nel giornalismo veneto, è morto Furio Stella

È morto a 57 anni il giornalista del Gruppo Espresso, per molti anni ha raccontato il Calcio Padova. Scrittore e appassionato di scienza, è il fondatore dell’edizione italiana di «Nexus»

PADOVA. Grave lutto per il “mattino di Padova” e per i giornali veneti del Gruppo Espresso: è morto nella notte all’ospedale di Monselice Furio Stella, 57 anni. Di origini triestine per 35 anni ha seguito le vicende sportive del Calcio Padova e del Cittadella, lavorando nel settore sport del giornale.

Inviato del gruppo l’Espresso ai Mondiali di calcio 1990, ha collaborato con la Rai, “La Stampa” e “Il Giorno”. Ha lavorato anche a “Il Centro di Pescara” e a “L’Alto Adige di Bolzano”. Nel 1995 ha fondato l’edizione italiana di “Nexus” di cui è stato direttore fino al 2004. Dal 2008 si occupa di “Effervescienza”, l’inserto scientifico del mensile “Biolcalenda”.

Ha pubblicato la raccolta di racconti “La casa dei molini a vento” (Edizioni Andromeda, 2008) e il romanzo “Il cameriere di Rocco” (Edizioni La Torre, 2012). Ha scritto in collaborazione anche due libri sul calcio Padova, “La vecchia signora di provincia” (con Gianadolfo Trivellato, Edizioni Tipopadova 1980) e “Calcio Padova 1910-2010, un sogno lungo un secolo” (a cura di Toni Grossi, Il Mattino di Padova 2010).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi