Lutto nell’imprenditoria, è morto Enrico Cian
DOMEGGE. Lutto nel mondo dell’imprenditoria cadorina e bellunese. Verso le 3,30 della notte tra sabato e domenica, all’ospedale di Belluno è morto Enrico Cian, 57 anni, titolare dell’impresa di costruzioni Cian Toma Mario e C. srl di Domegge.
«Si era sentito male, probabilmente colpito da un infarto, nella serata di sabato», spiega Remo De Cian, che fu segretario del Lions Club Cadore Cortina nel periodo che il defunto era stato presidente del sodalizio. Un incarico che Cian aveva lasciato da nemmeno un anno.
«La famiglia ha contattato il suo amico dottor Ghanem, che non era in sede, ma che è rientrato appositamente. La decisione è stata di trasferire l’ammalato al più presto all’ospedale san Martino di Belluno, dove purtroppo tutto si è dimostrato inutile. Durante la notte è spirato. Grande il nostro dolore perché sia come presidente che come semplice socio, si era sempre dimostrato molto attivo e ha partecipato a molte attività del Club».
Stupore e dolore anche alla Fondazione Centro Studi Tiziano Cadore, dove Enrico Cian era entrato già nel momento della nascita della Fondazione. «La notizia della scomparsa di Enrico Cian», commenta la presidente della Fondazione Maria Giovanna Coletti, «è stata un autentico shock. Di lui ricorderemo sempre la sua gentilezza, la sua generosità e la sua disponibilità anche per gli incarichi di maggior responsabilità, tanto che era stato inserito anche nel Consiglio di amministrazione della Fondazione. Ne sentiremo la mancanza anche nelle discussioni, nelle quali portava sempre il suo senso pratico».
Il sindaco di Domegge, Lino Paolo Fedon, parla di un imprenditore illuminato, di un uomo dai tanti interessi, presente nella vita cittadina, nel volontariato. «La sua impresa ha lavorato e lavora a Domegge ma anche in tutto il Cadore e nel Bellunese. L’aveva ereditata dal padre Romano e dallo zio Mario. Per me Enrico era un contatto quasi quotidiano, una persona molto disponibile, sempre vicina al mondo del volontariato. È una grande perdita per il nostro paese ma è un lutto che supera i confini comunali». Per parte di madre, Enrico Cian è imparentato con Giorgio Fedon, altra grande famiglia imprenditoriale cadorina e bellunese.
I funerali di Enrico Cian si svolgeranno domani alle 14.30 nella chiesa di Domegge, partendo dall’abitazione di via Piave. Questa sera nella chiesa parrocchiale alle 20 verrà recitato il rosario. Cian lascia la moglie Katia, i genitori, tre fratelli.
Vittore Doro
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi