Luxol, festa dei 50 anni con tutti i protagonisti

C’erano i dipendenti attuali e quelli di mezzo secolo fa L’azienda ha chiuso il 2018 con un fatturato di 7,86 milioni

LOZZO. «Alla festa dei 50 anni di Luxol», racconta Piera Da Rin Vidal, co-titolare e responsabile dell’area commerciale Italia e della comunicazione, «erano presenti anche le nostre matricole numero 1-2-3, o i loro familiari, proprio perché abbiamo voluto condividere assieme a loro la gioia per quanto, tutti uniti, insieme, abbiamo potuto realizzare».. Il 25 ottobre è stata la data esatta che ha segnato i primi cinquant’anni di vita dell’occhialeria Luxol di Lozzo e l’azienda cadorina ha voluto festeggiare questo storico traguardo insieme ai propri dipendenti. «Abbiamo voluto ideare questo evento», prosegue, «per ringraziare le persone che hanno lavorato con noi, ed assieme alle quali abbiamo potuto raggiungere questo importante risultato».

Alla manifestazione erano presenti i dipendenti attualmente in forza all’impresa con le proprie famiglie, ma anche appunto gli operai che nel 1969 per primi hanno contribuito a fare nascere la storia Luxol. Attualmente Luxol è guidata dalla seconda generazione di imprenditori e mantiene lo stesso spirito che la contraddistingue fin dalla sua fondazione: un’azienda a gestione di tipo familiare nella quale la manodopera a tutti i livelli è altresì parte fondamentale di quella famiglia. Sono oltre 60 le persone occupate che continuano a portare avanti la storia di Luxol, sempre a Lozzo.

L’azienda ha chiuso il 2018 con un fatturato di 7,86 milioni di euro (-6, 39% sul 2017), e con un utile di 623.660 euro (+14, 73%), classificandosi al 99mo posto fra le principali aziende bellunesi nella classifica presentata qualche giorno fa dal “Corriere delle Alpi”. «Non abbiamo mai abbandonato per logiche di mero profitto il Cadore», prosegue Piera Da Rin Vidal, «luogo che ci ha permesso di realizzare i nostri sogni; e lo abbiamo voluto sottolineare anche con l’evocativo pay-off che abbiamo scelto per comunicare i nostri primi 50 anni di storia: “le nostre radici sono ciò che ci àncora al futuro”».

«In questi cinquant’anni il mondo dell’eyewear è cambiato, la nostra azienda si è evoluta tenendo come punto fermo la passione per l’occhiale fatto bene, fatto con cura artigianale, lavorato da mani esperte e con tecnologie all’avanguardia. Grazie alle oltre 60 fasi di lavoro che svolgiamo per produrre un occhiale», ricorda, «riusciamo a garantire sempre un prodotto di estrema qualità tecnica, confortevole e affidabile. Al contempo poniamo costantemente la stessa premura e maestria nel curare l’aspetto stilistico/estetico delle nostre creazioni».

E chiude: «Ciò che fa grande un’azienda non sono i grandi numeri, sono le persone e i valori che guidano le loro scelte». Attualmente Luxol produce tre collezioni con brand di proprietà: Trama, Nos e Luxol 19. 69, che distribuisce in Italia e vari mercati esteri. —

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