Luxottica, a luglio il via ai lavori

Sedico. Votato in Provincia l’accordo di programma per l’ampliamento
SEDICO. Ormai ci siamo. Luxottica 3 sta per diventare una realtà a tutti gli effetti, anche burocratici. Ieri, in consiglio provinciale è stato votato all’unanimità il via libera all’accordo di programma tra Provincia di Belluno, Comune di Sedico, Luxottica srl e Luxottica group per la realizzazione dell’ampliamento dello stabilimento di Landris di Sedico. Un ampliamento di 110 mila metri quadrati. Non sono, infatti, pervenute osservazioni al piano presentato da Luxottica nei tempi stabiliti per legge.

Il prossimo passo, ora, è la Conferenza dei servizi decisoria, che si svolgerà il 7 giugno alle 9 in comune a Sedico.

«Dopo questo passaggio», ha precisato il sindaco di Sedico, Stefano Deon, «l’accordo di programma dovrà essere ratificato dal consiglio comunale, che precederà l’atto del presidente della Provincia. Poi ci sarà la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione e, passati i 15 giorni canonici per l’entrata in vigore, l’azienda potrà ritirare il suo permesso a costruire. Se tutto dovesse filare per il verso giusto, a luglio inizieranno i lavori per il completamento di Sedico 3».

L’iter, quindi, sta per ultimarsi e di questo è contento il primo cittadino di Sedico: «Per quanto ci riguarda, il nostro compito è finito. È stata una bella corsa», commenta Deon, «nella quale ogni ente ha fatto la propria parte. La cosa importante è che Luxottica abbia voluto consolidarsi qui da noi, investendo sul nostro territorio, segno che non intende abbandonarlo. E questo non può che essere un segnale positivo per l’intera provincia».

Questo ampliamento consentirà di dare lavoro a centinaia e centinaia di persone e permetterà al territorio di fare un repentino scatto in avanti rispetto alla situazione di stand by in cui si trova oggi.
(p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi