M5S: lista in costruzione, si cerca il sindaco

Elezioni comunali 2017. Il deputato D’Incà aveva chiesto a Oscar De Pellegrin, che ha rifiutato
Di Alessia Forzin
Consiglio comunale in sala bianchi
Consiglio comunale in sala bianchi

BELLUNO. È in costruzione la lista 5 stelle per le comunali 2017. Gli attivisti bellunesi si stanno riunendo ogni lunedì in vista dell’appuntamento elettorale. «Siamo meglio organizzati rispetto a quattro anni fa, quando dovevamo costruire un programma ed eravamo privi di esperienza», spiega il consigliere Sergio Marchese. «Ora però dobbiamo ben chiarire quale sia l’obiettivo da portare avanti».

Si può riassumere con due ipotesi: vincere o puntare semplicemente a entrare in consiglio. Quattro anni fa i pentastellati, alla prima competizione elettorale della loro storia nel capoluogo, avevano strappato due posti in aula, in una tornata parecchio numerosa come candidati. «Di sicuro oggi abbiamo maggiore consapevolezza, capacità e desiderio di operare in maniera efficace e condivisa con tutta la cittadinanza», prosegue Marchese. «L’esperienza fatta in questi anni è stata condivisa nel gruppo, che è cresciuto insieme a noi». Costruire una lista, dunque, non sarà impossibile, anche se trovare almeno ventidue persone (numero minimo) non è scontato. Il lavoro attualmente punta proprio su questo aspetto.

Ogni lunedì nella sede a Mussoi si incontrano una decina di persone, «ma la base è più ampia», assicura Marchese. «In questi anni alcune persone si sono avvicinate, altre sono uscite dal Movimento, altre ancora si sono organizzate a livello territoriale perché il Movimento ha gruppi attivi in diversi comuni. La lista si può fare, individuando almeno ventidue persone consapevoli e volenterose. Quando avremo raggiunto la consapevolezza delle forze in campo, allora sveleremo il nostro obiettivo». E anche il candidato sindaco.

Quello è più difficile da individuare. Il Movimento 5 stelle lo sta cercando all’interno della società civile, il deputato Federico D’Incà si era mosso contattando Oscar De Pellegrin, che ha declinato l’invito. La lista e il candidato, così prevede il regolamento dei pentastellati, va comunque deciso dal territorio.

Per quanto riguarda i consiglieri, infine, Marchese e Andrea Lanari, che quattro anni fa era il candidato 5 stelle per la poltrona di sindaco, non dovrebbero ricandidarsi. Il primo è impegnato con il lavoro e pur dichiarando la sua intenzione di rimanere nel gruppo degli attivisti, è probabile che non sarà in lista. Lanari anche è in dubbio: «Credo ancora, ovviamente, nei valori nel Movimento, e cinque anni in Comune non sono da buttare, ma ho un bambino in arrivo e quindi impegni da considerare», spiega. «Non ho ancora preso una decisione, in ogni caso». C’è tutto il tempo per farlo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi