Mail con dati riservati chiesti 10 mesi per il contabile

SAN GREGORIO. Spionaggio industriale. Anche se solo tentato. Questo viene addebitato a Paolo Colle. Nel dettaglio, i reati contestati sono accesso abusivo a un sistema informatico e tentata...

SAN GREGORIO. Spionaggio industriale. Anche se solo tentato. Questo viene addebitato a Paolo Colle. Nel dettaglio, i reati contestati sono accesso abusivo a un sistema informatico e tentata rivelazione di segreto professionale. La richiesta del pubblico ministero Rossi è stata una condanna a 10 mesi di reclusione 300 euro di multa, ai quali bisogna aggiungere i 40 mila euro di risarcimento del difensore di parte civile Xaiz.

Mentre il difensore Rech punta all’assoluzione per non aver commesso il fatto o perché il fatto non costituisce reato, alla fine di un’arringa articolata. Solo in subordine il minimo della pena con i benefici di legge. Il giudice Cittolin ha rinviato per repliche al 6 giugno.

Colle era il responsabile amministrativo di un’azienda di San Gregorio. Per la procura, è entrato nell’archivio e ha prelevato numerose informazioni riservate, che sono finite in un file zip. In un secondo momento, ha cercato d’inviare questi dati a un’altra persona, ma non c’è riuscito. Era il contabile, a sentire il difensore e si trattava di contabilità. Niente di particolare. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi