Malati di sclerosi multipla sulle Tre Cime
AURONZO. Verso le Tre Cime, con tanta voglia di vivere. Con questo spirito l'Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Vicenza organizza per sabato una gita verso le Tre Cime. La partenza è prevista di mattino presto da Bassano del Grappa (ore 6,30); l'appuntamento è poi al rifugio Auronzo alle 10,30, per trasferirsi quindi al rifugio Lavaredo e alla Forcella Lavaredo. Un percorso tra i più conosciuti e tra i più frequentati delle Dolomiti, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Ma questa volta a farlo saranno persone affette, a diversi stadi, da una malattia che ancora oggi non perdona, come la sclerosi multipla. Qualcuno parteciperà con le stampelle, qualcuno con il bastone o il deambulatore, qualcuno in sedia a rotelle. Con accompagnatori ed amici a garantire il necessario sostegno.
«Non saremo tantissimi», spiega Fabio Rigoni, presidente all'Aism di Vicenza, 220 iscritti, «perché questa è solamente una sperimentazione che alcuni associati desiderano intraprendere, animati dallo stimolo e dall'esperienza di qualche persona innamorata della montagna, che può diventare nel tempo scuola e ragione di vita, oltre che momento di ricreazione ed opportunità di stare insieme e condividere il tempo».
«Insomma l'iniziativa», riprendono gli organizzatori, «è un tentativo di trovare una speranza e una strategia per non mollare. Un supporto che possa (con le limitazioni che la malattia comporta) aiutare a non gettare la spugna ed essere un ottimo alleato, addirittura preferibile a qualche seduta dallo psicoterapeuta o ai farmaci antidepressivi».
Gli organizzatori della gita sono convinti, dunque, che questa idea/progetto, possa incentivare a livello emozionale i partecipanti e dare una speranza. «Nessunissima grande impresa», precisano, «ma solo un tentativo per cercare di affrontare la vita con dignità, senza sentirsi esclusi o privati dei bisogni e piaceri essenziali».
I partecipanti si scatteranno qualche foto e le posteranno sulla pagina Facebook dell'Aism e sulle bacheche dei partecipanti, che indosseranno le magliette della loro associazione. Una piccola compagnia di coraggiosi, in cammino sulle Dolomiti. Per informazioni Segreteria AISM Vicenza: 0424 582410 o 331 6994407.(s.v.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi