Malore improvviso pensionato muore in piazza Duomo

Duilio Bosio, ex macellaio, si è accasciato davanti al Comune Inutili tutti i tentativi di rianimarlo anche dei vigili urbani 
BELLUNO. Malore in piazza Duomo: muore un 86enne. Ieri mattina Duilio Bosio era davanti a Palazzo Rosso, quando improvvisamente si è accasciato sul marciapiede e ha perso la vita. Tra le 10 e le 11, il termometro delle macchine segnava 28 gradi, ma la temperatura percepita era decisamente più alta e non si può escludere che il caldo e l’umidità abbiano avuto il loro peso sul malessere fatale.


In quel momento, c’era diversa gente nei dintorni e i soccorsi sono stati tanto immediati quanto purtroppo inutili. Sono accorsi al più presto anche alcuni agenti della polizia locale, coordinati dal comandante Dalla Ca’ e la volante della questura, ma tutti i tentativi di rianimazione non sono bastati a salvare la vita all’anziano.


Il cadavere è stato coperto con un lenzuolo e si è provveduto a creare una piccola zona di rispetto con un paio di transenne che di solito vengono utilizzate per delimitare la zona del mercato settimanale del sabato mattina, prima di chiamare il carro funebre di un’agenzia cittadina. Non c’era altro da fare e non sarebbe servito a niente l’intervento dell’ambulanza dell’ospedale San Martino. La salma è stata ricomposta, imbarellata e caricata sul veicolo, dopo il via libera da parte della procura della Repubblica, che era stata informata in tempo reale dell’accaduto: le cause del decesso sono del tutto naturali e non c’era bisogno di mettersi a fare particolari rilievi.


Duilio Bosio viveva a Borgo Piave e il suo passaggio in piazza Duomo era abbastanza abituale, sulla via per piazza dei Martiri. Era una persona molto conosciuta in città, anche per la sua lunga attività di commerciante. Vestiva sportivo e ultimamente lo si vedeva in giro per la città con una tuta da ginnastica. Anche quella che indossava ieri mattina, quando si è sentito male. Aveva lavorato una vita come macellaio e per parecchio tempo si era occupato del punto vendita di via Carrera, insieme al socio Giuseppe Boito. L’attività era passata di mano più di vent’anni fa, da quel momento si stava godendo la meritata pensione. Ci sono state alcune altre gestioni del negozio, prima che quello spazio accanto alla pizzeria cambiasse completamente vocazione e la macelleria si spostasse in via Roma con gli attuali proprietari, nella zona dei negozi di moda.


Già fissata la data dei funerali. L’ultimo saluto a Duilio Bosio è stato messo in calendario per lunedì, alle 16, nella chiesa di Borgo Piave. Dopo di che la salma proseguirà per la cremazione, come aveva lasciato detto. Bosio lascia la figlia Paola, mentre la moglie era deceduta solo alcuni mesi fa.




Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi