Maltempo nella Marca interrotta la ferrovia tra Cornuda e Belluno
BELLUNO. Treni fermi per il maltempo. La pioggia che ieri pomeriggio ha imperversato nell’Alto Trevigiano ha avuto pesanti ripercussioni anche sul trasporto ferroviario. Subito dopo che su Cornuda si era abbattuta una bomba d’acqua è stata interrotta la linea ferroviaria Montebelluna-Feltre perché l’acquazzone, che aveva sommerso anche la zona della stazione, aveva reso precari i trasporti ferroviari. Così è stato deciso di annullare tutte le corse almeno fino alle 21, ma probabilmente sarà necessario attendere il pomeriggio di oggi per la riapertura. Desolante il tabellone nella sala d’attesa: mostrava una lunga lista di treni cancellati: tutti quelli che erano in programma per Belluno e per Montebelluna almeno fino alle 20.48, nel tardo pomeriggio. I binari in stazione erano allagati, probabilmente lungo la linea erano caduti anche dei rami e tutto il traffico ferroviario tra Montebelluna e Feltre è stato a quel punto bloccato.
Disagi non solo lungo la tratta Montebelluna-Feltre, ma le conseguenze si sono riversati in parte anche sui collegamenti per Treviso, perché non sono più arrivati quei treni da Belluno che dovevano poi proseguire per il capoluogo della Marca. Pendolari bloccati in stazione a Feltre, a Montebelluna, a Cornuda. Trenitalia ha provveduto ad attivare corse sostitutive con i bus, ma prima che arrivasse la prima corriera a raccogliere le persone ferme in stazione a Montebelluna e dirette verso Feltre ci è voluta più di un’ora.
Era proprio la zona della stazione quella più colpita ieri, da lì è arrivato il fiume d’acqua che poi ha allagato il centro di Cornuda e, di fronte all’emergenza, Trenitalia ha deciso di interrompere i collegamenti, inserendo nel tabellone l’avviso che la linea tra Montebelluna e Feltre era interrotta a causa dei danni provocati dal maltempo.
Una vera devastazione, tra Cornuda e Montebelluna. Anche il Ru Bianco è nuovamente straripato, allagando per la seconda volta, in meno di un anno, l’autofficina Zavarise. Allagamenti anche nella zona ai piedi della Rocca, soprattutto in via Monte Tomba e in località La Valle.
Verso le 16 è cominciato a piovere con grande intensità, l’acquazzone è andato avanti per quasi un’ora, le fosse di dispersione si sono riempite, i tombini dei canali di scolo sono saltati e l’acqua si è riversata in scantinati, negozi e case, provocando gravi disagi e anche danni consistenti. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi