Maltempo: pericolo marcato di valanghe sulle Dolomiti nel weekend

Negli ultimi due giorni - segnala sempre il centro di Arabba dell'Arpav - sono state numerose le valanghe, talvolta di grandi dimensioni, staccatesi dai pendii delle Dolomiti
ARABBA. Resterà marcato sulle montagne venete - ovvero grado 3 su una scala fino a 5 punti - il pericolo di valanghe nel prossimo week end. Lo segnala il Centro previsioni valanghe di Arabba.


Nelle ultime 48 ore si sono avute in quota forti nevicate, ma il problema è ora l'arrivo del vento che produrrà depositi di neve ventata, molto instabili, a rischio crollo anche con un debole sovraccarico.


Chi si appresta a programmare escursioni sci alpinistiche o con racchette da neve dovrà perciò prestare grande attenzione ai percorsi e agli orari scelti, tenendo conto scrupolosamente dei bollettini meteo.


Negli ultimi due giorni - segnala sempre il centro di Arabba dell'Arpav - sono state numerose le valanghe, talvolta di grandi dimensioni, staccatesi dai pendii delle Dolomiti anche lungo i percorsi escursionistici più conosciuti.


Questo 2010-2011 - sottolineano gli esperti di Arabba - è stato un inverno mediamente nevoso, con accumuli anche leggermente sopra media sulle Dolomiti. In questi giorni il manto nevoso al suolo va dai 15 ai 70 centimetri delle Prealpi, intorno ai 1600 metri di quota, fino ai 170-220 centimetri delle Dolimiti in quota.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi