Maltempo, stato di attenzione per lunedì 16

Sarà attivo fino a martedì 17. Le previsioni danno pioggia per tutta la giornata e temperature 5° sotto la media
10/08/2015 Roma. Maltempo sulla Capitale. Nella foto Alcuni turisti con delle mantelline in Piazza San Pietro
10/08/2015 Roma. Maltempo sulla Capitale. Nella foto Alcuni turisti con delle mantelline in Piazza San Pietro

BELLUNO. Allarme maltempo. Il centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo per i prossimi giorni, ha confermato lo stato di attenzione fino alle 9 di martedì 17. Sono possibili criticità idrauliche e geologiche su tutta la rete secondaria del territorio regionale. Anche le temperature sono fresche e al di sotto della media del periodo.

Il bollettino meteo emesso domenica 15 maggio alle 13 indicava precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, per tutta la giornata di domenica ma con strascichi soprattutto lunedì.

Domenica gli acquazzoni previsti hanno colpito soprattutto la Valbelluna: a Sedico ha grandinato, nel resto della vallata la pioggia è stata particolarmente intensa specie nelle prime ore del pomeriggio. Graziato il capoluogo: dopo una mattinata di sole, nel pomeriggio le nubi hanno coperto il cielo, ma sono cadute poche gocce di pioggia.

Le previsioni dell’Arpav danno per lunedì 16 possibilità di pioggia specie nel pomeriggio e temperature fresche per la stagione. Potrebbe anche nevicare, sopra i 1700 ma anche sopra i 1400 metri, in una primavera che si sta facendo davvero attendere quest’anno.

In serata il tempo si stabilizzerà. Le temperature sono in diminuzione e restano su valori di 5-6°C inferiori alla norma. Non sono nemmeno escluse gelate notturne nei fondovalle dolomitici più freddi.

Martedì il cielo sarà sereno in mattinata, ma farà ancora fresco. Nel pomeriggio le nuvole inizieranno a comparire, ma il rischio precipitazioni è basso (10 per cento sulle Dolomiti, 20-40 per cento sulle Prealpi) e non dovrebbe piovere. Le temperature sono in leggero aumento ma restano sempre al di sotto delle medie del periodo.

La tendenza per mercoledì e giovedì parla di tempo soleggiato, con possibilità di rovesci nel pomeriggio e temperature in aumento ma ancora basse considerando il periodo.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi