Mancano i clienti in malga e negli agriturismi

BELLUNO. A risentire di un’estate anomala e fredda tutto il comparto legato all’agricoltura, tra cui rientrano anche gli agriturismo. «L’attività agrituristica è in difficoltà», dichiara Edoardo...

BELLUNO. A risentire di un’estate anomala e fredda tutto il comparto legato all’agricoltura, tra cui rientrano anche gli agriturismo. «L’attività agrituristica è in difficoltà», dichiara Edoardo Comiotto, direttore di Confagricoltura, «soprattutto quelle in malga che hanno subito dei cali di presenze e di clienti. Ma questo va di pari passo con la flessione dei turisti in provincia dovuta sempre al maltempo. Mancando i visitatori della nostra montagna, sono mancati di conseguenza anche i clienti di queste strutture ricettive e ristorative. La situazione non è facile anche perché i prodotti scarseggiano».

«Il giorno di Ferragosto», dice Marta Zampieri che ha un agriturismo sopra Fornesighe, «ho dovuto mandare via una trentina di persone perché non si poteva farli rimanere all’esterno del locale: ho accettato solo i posti interni. Ma ieri la cosa è andata un po’ meglio: una decina di persone hanno mangiato fuori, malgrado le temperature non proprio estive».

Argomenti:agriturismo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi