Manutenzione: un depliant per informare i cittadini

BELLUNO. Come e quando fare la manutenzione della caldaia? A queste domande cercherà di rispondere il comparto dei manutentori di Confartigianato Belluno, alle prese quest’anno con il nuovo libretto...

BELLUNO. Come e quando fare la manutenzione della caldaia? A queste domande cercherà di rispondere il comparto dei manutentori di Confartigianato Belluno, alle prese quest’anno con il nuovo libretto regionale che registra tutti i sistemi presenti in una abitazione. Gli artigiani stanno pensando di informare i cittadini con un depliant in cui riportare tutto quanto occorre sapere sulla caldaia e sulla sua manutenzione. Visto l’interesse generale, chiederanno anche la collaborazione della Provincia che incontreranno domani.

Da quest’anno, oltre al vecchio documento, c’è un nuovo libretto di impianto che serve a migliorare l’efficienza energetica nelle case dei bellunesi. Infatti, come fanno sapere gli stessi tecnici, un apparecchio ben tenuto non solo fa risparmiare, ma garantisce anche una maggiore sicurezza. «L’impianto deve essere sicuro», dicono da Confartigianato, «e con questo libretto vengono specificate diverse voci, dalla tipologia dell’impianto al tipo di combustibile utilizzato, dalla produzione di fumi e di altri materiali di combustione». Ogni anomalia deve essere riportata e poi trasmessa tramite il circuito Circe del catasto termico in Regione che provvederà poi a verificare eventuali problemi.

Con questo nuovo documento i costi di manutenzione sono destinati per lo più a salire, visti anche i tempi della sua compilazione: «I libretti infatti contengono da una ventina a un centinaio di pagine, a seconda del tipo di caldaia e di apparecchi che devono essere esaminati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:caldaialibretto

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi