Mappati i sentieri sospirolesi

Il Centro studi ha ripulito e tracciato con il Gps i percorsi pedemontani, posando bacheche illustrative

SOSPIROLO. Il Centro studi della montagna sospirolese risponde alla volontà dell’amministrazione sospirolese, e in parte di quella di San Gregorio, di fornire informazioni utili sui sentieri dei rispettivi territori.

Il sodalizio ha pertanto realizzato e collocato sei bacheche illustrative e, prima ancora, ha ripulito i sentieri interessati lungo la Pedemontana sospirolese, da Costa Peramula fino al monte Fornel.

Si tratta di sei percorsi ad anello che toccano alcuni la parte alta del Comune, altri la fascia più bassa; l’obiettivo del gruppo è che gli escursionisti aiutino, col loro passaggio, a tenere puliti i sentieri, alcuni dei quali erano a rischio scomparsa, causa imboschimento.

«I tratti sono stati ripuliti e contrassegnati con la segnaletica orizzontale e verticale di diversi colori. Sono stati poi mappati e tracciati con Gps», chiarisce il presidente dell’associazione, Stefano Sanniti. «Per quanto riguarda le bacheche, queste sono state collocate a Sospirolo, San Zenon, Maras, località Levinoz e Lovatei a Sospirolo e in località Fioc a San Gregorio. Sulle tabelle c’è anche il QR Code, che consente, tramite un’app, di accedere al nostro portale, dove è possibile scaricare informazioni e la traccia Gps. Insieme, è anche stato realizzato un documento cartaceo, cioè una cartina pieghevole con mappa, foto e relazioni sui vari percorsi».

All’iniziativa hanno collaborato vari volontari, tra cui falegnami, muratori, tipografi e grafici. Prossimo passo sarà quello di realizzare alcune bacheche che interesseranno i sentieri della parte bassa del territorio.

«Un bel servizio per la comunità», nelle parole del sindaco di Sospirolo Mario De Bon. «Le bacheche sono chiare e immediate, innovative grazie al QR e realizzate a costo zero con il grande supporto dei volontari, mentre il Comune ha seguito la parte burocratica». Il materiale è stato acquistato grazie ad alcuni sponsor e con i ricavi del tesseramento.

Federico Brancaleone

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi