Margherita e Josè: matrimonio gotico con il sì a Halloween

 Pizzi neri, giacche antiche, creste e trucchi dark per le nozze celebrate ieri a Longarone

LONGARONE. Uno sposalizio davvero fuori dall’ordinario. Si tratta probabilmente di uno dei primi esempi in provincia di matrimonio gotico. La coppia, decisamente internazionale per sua biografia, è formata da Margherita Settin, nata a Norimberga e dallo spagnolo José Cabilla Quiròs, entrambi già residenti nella frazione longaronese di Codissago.

I due giovani e quasi tutti gli invitati si sono attenuti ad un particolare stile per questa cerimonia che, non a caso, si è volutamente svolta durante la sera del giorno di Halloween.

Infatti tutti erano vestiti in colori scuri o comunque con abbigliamenti e acconciatura richiamante gotico con pizzi, giacche settecentesche, creste e trucchi dark. Uno degli elementi più particolari era dunque la sposa che non vestiva con il tradizionale abito bianco ma in questo caso con una combinazione spagnoleggiante di nero e rosso.

In municipio a Longarone il sindaco Roberto Padrin ha quindi unito con rito civile i due sposi, colpito per l’inusuale avvenimento. «Sinceramente è la prima volta che mi capita di officiare ad un matrimonio così e in questa particolare nella sera del 31 ottobre» ha detto «auguro a loro una felice vita insieme».

Non sono mancati i curiosi che sono venuti a vedere l’evento tra cui alcune famiglie con i bambini impegnati nell'abituale giro per le vie del paese del “dolcetto o scherzetto” della sera di Halloween. Alla fine tutti i partecipanti sono convolati per un brindisi con prima tappa a Pirago e poi gran finale ad un ristorante nell’Agordino per la cena e la nottata di Halloween con un concerto a base di musica metal con una band chiamata ad hoc, come si conviene in queste occasioni. La serata si è quindi trasformata in una festa a tema in cui sono stati coinvolti tutti i presenti. (e.d.c.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi