«Mastrapasqua va tolto e Fisi e Coni ora litigano»

I rappresentanti del Movimento 5 Stelle all’attacco dell’uomo delle “25 poltrone” «Il Comitato dovrà essere indipendente e composto solo da persone oneste»

CORTINA. «Bisogna togliere subito ogni possibile ruolo a Mastrapasqua». Con queste parole il parlamentare bellunese Federico D'Incà, presidente dei deputati del Movimento 5 Stelle, e il capogruppo in consiglio regionale del Movimento Jacopo Berti, tornano a chiedere che Antonio Mastrapasqua venga allontanato dalla candidatura di Cortina ad ospitare i Mondiali di sci 2021. A gestire la candidatura 2021, che non ha ancora un comitato ufficiale, c'era anche Mastrapasqua, che da mercoledì è agli arresti domiciliari con l'accusa di truffa ai danni del Sistema sanitario nazionale nell’ambito dell’inchiesta sui rimborsi gonfiati a fronte di prestazioni sanitarie. Nella vicenda è coinvolto come ex direttore generale dell’ospedale specializzato israelitico.

Mastrapasqua per Cortina 2021 era stato indicato come l'uomo di Fisi e Coni. Era una figura centrale nella corsa ai Mondiali ed era andato anche a Zurigo al congresso internazionale della Fis a presentare il dossier di Cortina. D'Incà e Berti avevano annunciato una doppia interrogazione, in Parlamento e in Regione, perché si facesse luce su una vicenda che rischia di gettare un'ombra negativa sull'importante evento sportivo. Nel mentre hanno chiesto lumi al Coni e alla Fisi sul ruolo di Mastrapasqua. «Dalla Fisi», spiegano, «ci hanno scritto che Mastrapasqua, è stato coinvolto nella fase organizzativa dei Mondiali, gratuitamente, in accordo con il Coni, per la sua esperienza, per la sua competenza e per la conoscenza della località ampezzana. Peccato che il Coni abbia smentito dicendo di non aver conferito alcun ruolo a Mastrapasqua. Tra mille difficoltà stiamo cercando di capire questa situazione», ammettono Berti e D'Incà, «per ora si vede solo che prima tutti volevano Mastrapasqua ed era arrivato ad accumulare ben 25 incarichi. Ora che le cose vanno male se lo rimpallano a vicenda. Ma non finisce qui. Noi amiamo la valle ampezzana e faremo tutto quello che possiamo per mantener alto il buon nome di Cortina. Nessuna macchia su Cortina. Bisogna togliere subito ogni possibile ruolo a Mastrapasqua. Il comitato dovrà essere indipendente, autorevole e composto solo da persone oneste».

La vicenda che sembra non essere destinata a concludersi in fretta rappresenta una nuova tegola per la corsa ai Mondiali.

Tanto che anche la Federazione Italiana, nella mail inviata ai Cinque Stelle, sottolinea come Cortina non abbia ancora ottenuto l'evento. «Per i Mondiali di sci alpino 2021», scrivono in Fisi, «Cortina risulta essere candidata unica in attesa del congresso di Cancun, che nel giugno 2016 delibererà l'assegnazione dei Mondiali in oggetto». La Fisi però non rende noto di aver, o meno, intenzione di sostituire la figura di Mastrapasqua, né con chi. (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi