Matrimonio inglese ad Auronzo
AURONZO. Innamorata delle Dolomiti e degli incantevoli paesaggi che offrono le montagne della Val d'Ansiei, una giovane coppia londinese ha scelto proprio Auronzo per pronunciare il fatidico “sì” e sugellare il proprio sogno d’amore. Così, per giurare eterna fedeltà davanti a Dio, Katie McDermott e Adam Lemmer hanno pensato alla chiesa parrocchiale di Santa Giustina di Villagrande. Abito rigorosamente bianco per lei e blu per lo sposo. In una coreografia sicuramente inusuale per gli inglesi, la giovane coppia ha deciso di ufficializzare la propria unione davanti ad una cinquantina di parenti e amici giunti appositamente dalla capitale inglese. A raccontare la storia è Tatiana Pais Becher, consigliere di minoranza in Comune e (nella scorsa legislatura) assessore alla Cultura. La Pais Becher ha infatti seguito personalmente alcune fasi dell'organizzazione della cerimonia, essendole stato chiesto di fungere da interprete dalla Parrocchia.
«Katie McDermott e Adam Lemmer», spiega la Pais Becher , «hanno deciso di sposarsi proprio ad Auronzo dopo avere trascorso una vacanza sugli sci tra le Dolomiti ed essersi innamorati di questi luoghi. I due inglesi hanno così deciso di organizzare il matrimonio nella chiesa di Santa Giustina, scegliendo il paese delle Tre Cime per pronunciare il fatidico sì».
La cerimonia, che ha ottenuto il consenso della Curia di Belluno dopo la richiesta ufficiale del vicario dell'Arcivescovo di Londra, è stata organizzata nei minimi dettagli: impianto sonoro per trasmettere musica all'interno della chiesa, addobbi floreali curati nei minimi dettagli e una schiera di amici e parenti giunti in Val d'Ansiei per l'occasione. In piazza Santa Giustina erano infatti parcheggiati due bus per il trasporto degli invitati, tutti volati da Londra sulle Dolomiti appositamente per l'occasione. Il rito è stato celebrato da un sacerdote di lingua inglese, giunto da Vittorio Veneto, insieme al parroco di Auronzo, don Renzo Roncada. Numerosi gli auronzani che hanno salutato gli sposi all'uscita, mentre il gruppo di inviati, tutti molto eleganti, faceva le foto di rito sulle scale della chiesa.
I due sposi non si sono fatti mancare niente, nemmeno la neve che ha reso l'atmosfera ancora più magica. Le Dolomiti sono apparse nel loro splendore al folto gruppo di amici e parenti londinesi che sono rimasti incantati e affascinati da questi paessagi, così diversi dai loro. Anche per Auronzo si è trattato si un matrimonio davvero inusuale visto che non capita tutti i giorni di ospitare una coppia proveniente da Oltremanica.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi