Maxischermo in piazza dei Martiri, anche se piove

BELLUNO. Tutto pronto per assistere in piazza dei Martiri alla partita Italia-Germania. Ci sarà infatti il maxischermo, che verrà allestito questo pomeriggio dal lato dei giardini, rivolto verso i portici. A mobilitarsi per garantire la visione della sfida calcistica in centro a Belluno erano stati nei giorni scorsi Mirta Zanolla e Gianpaolo Candeago, alla gestione, rispettivamente, del caffè Manin e del Deon. Insieme a loro una “cordata” di esercenti della piazza, Bristot, Goppion, Dersut, pizzeria La Buca e F40, Astor, che tutti insieme sostengono spese e logistica.
La loro iniziativa ha avuto il sostegno del Comune, con l’assessore Giannone. «Abbiamo provveduto a far sì che arrivi un mega schermo che funziona anche in caso di pioggia», spiega la Zanolla. «Il tempo per il fine settimana è infatti incerto. Speriamo ovviamente che le previsioni sbaglino ma, se pioverà, la gente potrà mettersi sotto i portici a guardare la partita».
Insieme al maxischermo, questo pomeriggio, saranno montanti anche due gazebo. «Ci siamo organizzati perché vogliamo evitare il rischio che la gente resti a casa a seguire la partita, disertando la piazza. Tanto più che questa sera ci sarà l’anteprima dei “Giovedì di sera”, organizzati dal Consorzio Belluno Centro Storico, con la serata dedicata ai saldi», sottolinea ancora la Zanolla.
«L’aspetto fondamentale è far sì che la gente scelga il centro, a beneficio di tutti gli operatori. E garantire di poter vedere la partita è basilare in tal senso. Aspettiamo tutti in piazza e, ovviamente, sempre “Forza Italia”». E si tiferà Italia anche in diverse altre località del territorio provinciale, dove Comuni, realtà associative, Pro Loco e gruppi sportivi si sono organizzati per posizionare dei maxischermo e consentire a tifosi e appassionati di assistere alla sfida dei quarti di finale di Euro 2016. (m.r.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi