Mel, la gru per l'albero di Natale schiaccia un trattore
MEL. Dal bosco di Zelant alla piazza del Duomo di Milano, con un fuori programma. È cresciuto in Valbelluna “Joy”, il gigantesco abete che sarà addobbato all’ombra della Madonnina. È stato tagliato due giorni fa e ieri mattina, caricato su un mezzo imponente, è stato trasferito da Zelant a Gus. Un contrattempo, però, ha caratterizzato questa operazione. La gru chiamata ad adagiarlo sull’autoarticolato che avrebbe dovuto accompagnarlo a Milano, non ha retto al peso del maestoso albero, adagiandosi su un fianco. Una caduta rovinosa, che ha causato anche lo schiacciamento di un trattore agricolo che si trovava nelle vicinanze.
L’abete, scortato, è comunque partito nel tardo pomeriggio di ieri, direzione Lombardia. L’arrivo a Milano è previsto per oggi, poi inizierà l’operazione allestimento.
Ma come si è arrivati a Zelant per scegliere l’albero milanese? Quando Pandora si è aggiudicata l’allestimento si è appoggiata ad un vivaio di Caerano San Marco. Qualche telefonata, un giro di messaggi e la voce che si stava cercando un albero per la piazza di Milano è arrivata a Mel, alle orecchie di Tommaso Deola.
Il giovane vive a Zelant e da sempre ha davanti agli occhi quell’abete alto, con i rami che sembrano fatti apposta per ospitare palline e luci. Deola ha scattato qualche foto della pianta, l’ha mandata al vivaio e l’abete è stato scelto per addobbare piazza Duomo.
Ieri sera, adagiato sul pianale di un rimorchio lunghissimo, è partito per il suo viaggio verso la Lombardia, trasportato dalla ditta Merli. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi