Melere si prepara per la festa le strutture fisse sono quasi finite

Trichiana. La Pro loco sta ultimando l’intervento di riqualificazione che ha rimesso a nuovo l’area Sabato all’assemblea è stata conferita la presidenza onoraria a Renzo Val, ideatore dell’iniziativa
Di Alessia Forzin

TRICHIANA. Melere è pronta a decollare. Per il 43esimo anno di fila, la Pro loco regalerà agli amanti della buona cucina, dello sport, il cabaret, la musica, l’arte, una festa lunga due settimane. E, quest’anno, in un complesso ampiamente rinnovato. Saranno ultimati infatti nelle prossime settimane i lavori, finanziati in parte dalla Regione, che hanno contribuito a dare una ventata di novità all’area di Melere.

«Il maltempo di questi ultimi giorni ci sta un po’ rallentando, ma ormai siamo in dirittura d’arrivo», spiega il presidente della Pro loco Trichiana, Stefano Merlin. «Le opere murarie sono ormai terminate, la prossima settimana arriveranno i falegnami a montare le pareti della casetta polifunzionale e anche quest’opera sarà ultimata».

La casetta servirà per tutto l’anno da supporto ai campi polivalenti (può essere usata come spogliatoio), mentre durante le due settimane della festa di agosto diventerà il posto in cui organizzare giochi per bambini e ragazzi, o la lotteria. «Anche per il palco fisso e coperto siamo a buon punto», prosegue Merlin.

La Pro loco si sta anche concentrando sul sentiero turistico-didattico che abbraccia Melere e che arricchirà la zona di un ulteriore elemento per i visitatori. «Durante la festa, che da tradizione inizierà il 1° agosto, saranno realizzate tre sculture che saranno distribuite lungo il percorso affinché questa passeggiata abbia un’attrazione in più per chi vorrà percorrerla», spiega Gianni Segat.

Soddisfatto, come il presidente Merlin, per aver ormai quasi concluso un intervento di rinnovo che ha richiesto grande impegno ai volontari della Pro loco. Di fatto Melere è stata rimessa a nuovo. «Il prossimo anno ci piacerebbe sistemare il parco giochi e il parcheggio», conclude Merlin, «ma per il momento ci concentriamo sulla conclusione degli interventi in corso».

Sabato scorso, intanto, si è svolta l’assemblea per l’approvazione del bilancio della Pro loco. Il commercialista Antonio Da Pian e il segretario dell’associazione Leonardo Frisaldi hanno rendicontato un anno di attività dal punto di vista contabile di fronte ad una cinquantina di soci, mentre Merlin ha illustrato le iniziative svolte nel 2015 e quelle in programma quest’anno. Il 2015 si è chiuso con un avanzo, pagate le imposte e tolti gli investimenti necessari per i lavori a Melere, di 4.351 euro. All’assemblea è seguita la cena, cui hanno partecipato un centinaio di soci e collaboratori.

Proprio durante il momento conviviale è stata conferita la presidenza onoraria della Pro loco a Renzo Val, presente nell’associazione da oltre quarantacinque anni, ideatore e curatore di numerose manifestazione fra le quali Melere, che segue attivamente fin dalla prima edizione. Val è stato presidente della Pro loco negli anni 1989, 1995 e 1996, ed è figura di spicco del mondo del volontariato trichianese.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi