Mesi decisivi per mobilità e investimenti

L’amministrazione a un punto di svolta del proprio mandato sui temi più scottanti per la città

FELTRE. Banco di prova per l'amministrazione Perenzin, impegnata nei prossimi mesi a tirare le fila su: Altanon (che riguarda anche la programmazione commerciale); nuova mobilità in centro con il nodo della pedonalizzazione; Piano degli interventi di Mugnai con l'annosa problematica delle acque e la partita degli investimenti con il mutuo che sblocca opere per 2 milioni di euro (grazie ai quali i cimiteri - che sono in emergenza spazi - potranno respirare, l'asilo nido e la casa di riposo ne trarranno beneficio, l'ecocentro rinascerà e la viabilità in particolare delle frazioni potrà, in parte, rifarsi il look).

Sono gli argomenti più importanti che impegneranno il consiglio comunale e la città tra fine 2014 e inizio anno nuovo. «Iniziano a venire a maturazione alcuni processi che abbiamo attivato da quando ci siamo insediati», dice il sindaco Paolo Perenzin. «Con tutto il tempo che ci è voluto per prepararci bene, adesso siamo pronti per partire e misureremo anche la nostra capacità come amministrazione su alcune scelte strategiche. Il 2015 dovrà essere l'anno in cui si comincia a vedere in maniera tangibile il frutto del lavoro svolto fino a qui».

Nel frattempo però, c'è preoccupazione in Comune per l'effetto che potrebbe avere la legge di stabilità sul bilancio. «L'attenzione è alta», interviene ancora il sindaco. «Stiamo cercando di farci un'idea sulla base del testo posto in discussione, ma non siamo ancora in grado di quantificare. Quello che c'è da dire forte e chiaro è che hanno già tagliato troppo, piuttosto dovrebbero fare una legge di stabilità che dà più risorse ai Comuni», tuona Paolo Perenzin. «Abbiamo il bilancio che è già tiratissimo e continuare a ragionare in termini di tagli lineari è inaccettabile».(sco)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi