Metalba, nuove assunzioni in vista

Longarone. La fonderia prevede di incrementare la produzione quest’anno
Espansione Metalba
Espansione Metalba

LONGARONE. La produzione aumenta e si pensa di assumere qualche persona in più.

Arrivano notizie positive dallo stabilimento longaronese della Metalba, la fonderia che lavora a ciclo continuo e che qualche anno fa aveva vissuto dei momenti di difficoltà. Difficoltà che sono terminate al subentro della nuova ditta che prima ha affittato il ramo di azienda e poi ha deciso di acquistarlo.

La vecchia proprietà è quindi finita in concordato e nei giorni scorsi, a distanza di tre anni, stanno arrivando ai lavoratori i pagamenti delle spettanze pregresse.

«Per quanto riguarda gli stipendi», precisa Benedetto Calderone della Fiom Cgil, che si occupa dalla fonderia, «i dipendenti hanno recuperato con la nuova ditta gli stipendi, mentre i ratei della tredicesima e i premi di risultato degli anni 2011, 2012 e 2013 sono stati pagati tramite il concordato dalla vecchia proprietà»

Terminata la vicenda precedente al subentro della new co, oggi la fonderia sta procedendo a pieno ritmo. «Tanto che la produzione è in aumento e la società sta pensando anche di assumere qualche lavoratore in più. Quindi per questa fabbrica il 2017 si prospetta positivo, almeno nelle previsioni».

Ed è proprio per questo motivo che nelle settimane scorse è iniziata la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo scaduto lo scorso anno. «Abbiamo iniziato a confrontarci con l’amministratore delegato per il nuovo contratto, dove andremo a introdurre delle novità, sempre che vengano accolte dalla proprietà».

Intanto, la fonderia chiuderà i battenti la domenica e il lunedì di Pasqua e anche l’ultimo turno notturno di sabato salterà, così da permettere a tutti i dipendenti di poter essere a casa per festeggiare queste festività. (p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi