Mig: la Coppa d'oro della mostra al titolare di gelaterie in Spagna
Assegnati i tradizionali premi a chiusura della Mostra del gelato di Longarone
A sinistra la premiazione delle gelaterie in web, al centro i primi tre classificati della Coppa d’oro, a destra i premiati delle scuole
LONGARONE.
Sono stati oltre 23 mila i visitatori, provenienti da 40 paesi, della 51esima edizione della Mig, la mostra internazionale del gelato artigianale, che ha chiuso i battenti mercoledì con le premiazioni dei diversi concorsi che, da tradizione, si svolgono all'interno del contesto fieristico.
La 41esima Coppa d'Oro, una sorta di Oscar mondiale del gelato artigianale, è tornata in Spagna, dopo ben 17 anni, mentre il Festival d'Autore ha premiato l'istituto "Viviani" di Castellamare di Stabia. Gusto dell'anno per il 2011 è stato infine proclamato l'amaretto all'arancio. La Coppa d'Oro ha visto dunque trionfare Remo Renato Oscar Bortot, titolare di quattro gelaterie "Helados Italianos Remo" a Burgos, Madrid, Caceres e Huelva. Alle sue spalle si sono classificati Viviano Prest della gelateria "Albachiara" di Spresiano (Treviso) e Marco De Martin della gelateria "Gelato Marco" di Trieste. Laura Ongaro della "Casa del Gelato" di Caorle (Venezia), quarta classificata assoluta, si è aggiudicata il premio speciale come miglior partecipante under 30.
E' stata poi la volta della 17. edizione del concorso nazionale Festival d'Autore, ovvero l'arte del gelato in passerella, dedicata agli allievi degli istituti alberghieri. La giuria, presieduta da Luigi Dal Farra, con la presenza, tra gli altri, del maestro gelatiere Beppo Tonon, ha valutato le eccellenti composizioni di gelato degli studenti che hanno partecipato alla finale dopo le varie selezioni effettuate in giro per l'Italia. Il primo premio (un mantecatore professionale per la preparazione del gelato) è finito tra le mani di Fabio Del Sorbo e Ciro Moretti dell'istituto alberghiero "Viviani" di Castellamare di Stabia (Napoli) con il piatto "Capriccio Viviani". Alle sue spalle si sono classificati Diletta Vello e Jessica Agnolotto del "Dolomieu" di Longarone, al terzo un'altra coppia napoletana, Roberto Acampora e Alessia Ruggero di Capri.
Il 9º concorso "Gelaterie in web 2010" ha invece premiato Davide De Stefano con il sito www.gelatocesare.com.
La Mig si è conclusa con la proclamazione dell'amaretto all'arancio quale "Gusto gelato dell'anno 2011". La specialità verrà lanciata nelle gelaterie italiane alle quali sarà fornita la ricetta per la preparazione e adeguato materiale promozionale realizzato dalla Mig.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video