Migliora lo sciatore tedesco finito contro un cannone

ARABBA. Sciolta la prognosi: respira da solo. Lo sciatore tedesco, che domenica è volato fuori dalla pista Salere di Arabba Porta Vescovo, atterrando sul materasso in gomma di un cannone sparaneve,...

ARABBA. Sciolta la prognosi: respira da solo. Lo sciatore tedesco, che domenica è volato fuori dalla pista Salere di Arabba Porta Vescovo, atterrando sul materasso in gomma di un cannone sparaneve, sta già meglio. La velocità era alta, l’impatto è stato violento, ma rispetto ai minuti successivi all’incidente il 21enne di Berlino è in via di miglioramento. Rimane ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino, ma i medici sono incoraggiati dal fatto che l’uomo respira da solo, malgrado i traumi al torace e all’addome e i problemi a milza, fegato e polmone.

Continuano a monitorarlo, ma non sono preoccupati e già nelle prossime ore saranno in grado di stabilire con una certa precisione i tempi di guarigione. Certo l’incidente poteva essere anche più grave: F.B. stava scendendo troppo velocemente lungo il pendio, ecco perché non ha saputo controllare gli sci ed è come decollato, finendo contro il cannone. I primi ad arrivare sono stati i poliziotto del Soccorso piste, che gli hanno prestato le prime cure. In seconda battuta, è stato chiamato l’elicottero del Suem, che ha provveduto al trasporto all’ospedale cittadino. Il passaggio dal pronto soccorso in codice 2 alla Rianimazione è stato veloce e qui i medici hanno cominciato delle cure, che evidentemente stanno avendo il successo sperato. Rimane sotto osservazione, ma più tranquillo. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi