Migliorano le condizioni del centauro fuori strada
BELLUNO. Il centauro sta meglio, l’Harley si aggiusterà. Sono migliorate già nella notte le condizioni di Alessandro Zampieri, il 43enne bellunese che sabato sera è uscito di strada in sella alla sua Harley Davidson tra le frazioni cittadine di Sargnano e Fiammoi, finendo in una scarpata. Zampieri rimane ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino, ma respira in maniera autonoma ed è perfettamente cosciente.
Nell’atterraggio oltre la carreggiata, l’uomo ha sofferto un forte trauma toracico e già in queste ore i medici stanno riparando le piccole fratture, ad ogni modo la prognosi non è per niente impegnativa, tanto meno riservata. Questione di pochi giorni e potrà tornare a casa e al lavoro, nel frattempo rimane sotto costante osservazione.
Poco prima delle 22, l’esperto motociclista stava percorrendo la strada interna parallela alla statale 50, quando sull’asfalto viscido deve aver perso il controllo della sua inconfondibile due ruote, finendo oltre la corsia di marcia e nella scarpata. L’allarme ha fatto intervenire l’ambulanza dall’ospedale San Martino, oltre ai vigili del fuoco e alla polizia stradale. Il ferito è stato recuperato e imbarellato per il trasporto al Pronto soccorso. I traumi erano diagnosticati come seri, in ogni caso già i primi esami hanno rassicurato i medici e la situazione è andata via via migliorando fino a quando, ieri sera, la direzione medica ha potuto esprimere ottimismo su un veloce decorso.
Zampieri è molto conosciuto in città, anche perché fa parte dell’Associazione motoristica Grifoni Belluno. È un motociclista dotato di una notevole esperienza, purtroppo un incidente può capitare a chiunque, soprattutto quando il fondo stradale è insidioso. La stradale sta ricostruendo con precisione la dinamica. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi