Migliorie idrauliche a Mugnai e Farra Lamon rifà il centro
FELTRINO. Mai più frazioni sott’acqua quando piove. Il Comune di Feltre userà le due annualità dei Fondi dei Comuni di confine per fare alcune sistemazioni idrauliche a Mugnai e Farra. A Mugnai è in corso un intervento del Genio civile, che sta realizzando una nuova canaletta per lo scolo dell’acqua. A valle di questa interverrà il Comune, usando un’annualità del Fondo: sarà realizzato un bacino di laminazione, dove potranno sfogare le acque in caso di precipitazioni intense. «Questo intervento, unito a quello del Genio civile che si svilupperà in due stralci, consentirà di mettere in sicurezza l’abitato», precisa il sindaco Paolo Perenzin. A Farra, invece, serve potenziare la rete di smaltimento delle acque meteoriche, perché la frazione è cresciuta molto in termini di popolazione a partire dalla fine degli anni Novanta, ma la rete delle acque bianche è rimasta sottodimensionata.
Cesiomaggiore ha presentato un progetto per la sistemazione del centro polifunzionale e sportivo, Lamon e Sovramonte invece puntano sulla riqualificazione del centro dei paesi. A Lamon è previsto un progetto di sistemazione complessiva della piazza, «per garantire una migliore vivibilità», anticipa il sindaco Vania Malacarne. Sarà rifatta la pavimentazione, sistemati l’arredo urbano e i parcheggi. Saranno anche razionalizzati gli spazi, per distribuire meglio le zone destinate alle auto, quelle per i pedoni e quelle per le attività che insistono sulla piazza.
Anche Sovramonte farà un progetto di riqualificazione, ma lo presenterà a marzo 2017 quando potrà usare tre annualità del Fondo, e spendere dunque un milione e mezzo di euro. Saranno sistemate piazze e parcheggi delle frazioni, dove saranno anche demoliti gli edifici fatiscenti.
Ad Arsiè, infine, il Comune ha fatto un bando per trasferire i magazzini comunali, che si trovano dietro il municipio e la palestra comunale, in spazi non consoni. Si cerca un capannone in cui traslocare e qualche offerta è arrivata. Il Fondo servirà per traslocare il magazzino comunale, adeguare i nuovi spazi che saranno individuati e acquistare mezzi per il Comune, fra cui anche dei pulmini per il trasporto scolastico.
Cadore. In programma riqualificazioni urbane anche a Auronzo (di via Venezia), mentre a Cortina saranno sistemati i magazzini comunali. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi