Minella leader di CivicaMente «Continuità e rinnovamento»
SANTA GIUSTINA. Continuità? Certo. Ma anche spazio a un importante rinnovamento. Vuole amministrare secondo questi due fili conduttori Ivan Minella, il trentenne candidato sindaco della lista “CivicaMente – Per Santa Giustina”. Nonostante la giovane età, il curriculum politico di Minella è già piuttosto corposo. Assessore comunale uscente alle politiche giovanili e ambientali, ricopre anche il ruolo di consigliere provinciale con deleghe al patrimonio, innovazione tecnologica e politiche europee.
«Possiamo contare su una lista che lavorerà in continuità con l’amministrazione uscente, ma che vede una forte componente di rinnovamento al suo interno», commenta Minella. «È un gruppo decisamente civico, nel quale regna una visione e condivisione democratica di tutte le decisioni».
Importante, per Minella, proseguire nella proficua collaborazione con tutti gli enti, da quelli locali a quelli nazionali: «In questi anni di amministrazione abbiamo costruito ad ogni livello una forte rete di rapporti che intendiamo mantenere e rafforzare nei prossimi anni», sottolinea convinto il candidato sindaco. «Penso ad esempio al mio incarico di consigliere provinciale e nell’Unione Province Italiane, alla collaborazione con la Regione Veneto e all’importante ruolo di Santa Giustina all’interno dell’Unione Nazionale Comuni, comunità e Enti Montani».
Diversi i temi forti del programma di Minella e della sua squadra. «Si parte dalla progettazione complessiva e sviluppo dell’area degli impianti sportivi per arrivare alla realizzazione della nuova sala polifunzionale, al posto dell’attuale ecocentro, nell’area della cultura comprendente le scuole». Il tutto senza trascurare “importanti sulla viabilità, che non deve solo guardare ai collegamenti provinciali, ma aprirsi pure al resto della regione. Per il turismo e l’ambiente, puntiamo al miglioramento della ciclabilità interna e allo sviluppo della ciclabile della Valbelluna, cerniera tra la Venezia – Monaco e la Valsugana, che attirerà il cicloturismo, settore “nuovo” e in forte crescita».
Secondo Minella, il quale renderà noti nei prossimi giorni i nomi dei candidati consiglieri, “la nostra lista può essere l’ingrediente giusto per lo sviluppo e la qualità della vita di Santa Giustina”. Alle urne, salvo novità dell’ultim’ora, i cittadini di Santa Giustina saranno chiamati a scegliere dunque tra Ivan Minella e Moira Fiorot. Appare improbabile compaia sulla scena, in questi ultimi giorni, un terzo papabile primo cittadino. —
Gianluca Da Poian
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi