Minore investe in moto un poliziotto e scappa

Individuato e denunciato dai carabinieri per lesioni e omissione di soccorso: al giovane era già stato sequestrato il mezzo per guida senza patente
Di Marco Filippi

BELLUNO. Stava pericolosamente scorazzando in sella alla sua motocicletta, un’Honda 125 da cross, sul piazzale della stazione ferroviaria, nel grande parcheggio destinato alle corriere della Dolomitibus, ad un’ora, le 8 del mattino, in cui il posto è affollato di studenti che arrivano da ogni parte della provincia per andare a scuola. Ad un certo punto, però, la bravata è stata notata da un poliziotto, A.T., un bellunese in forza alla polizia ferroviaria, che con ampi gesti gli ha fatto cenno di fermarsi per evitare il peggio. Ma il giovane, un minorenne della Valbelluna, alla vista della divisa, invece di fermarsi, forse preso dal panico o semplicemente incurante delle gravi conseguenze di un gesto simile, ha dato gas al motore e si è diretto ad alta velocità verso il poliziotto, che è stato investito di striscio. Poi, è fuggito, nella speranza di farla franca. Il punto è che il protagonista del fattaccio era conosciuto tra i giovani che in quel momento affollavano il piazzale soprastante il parcheggio “Metropolis” e per i carabinieri del Radiomobile di Belluno, intervenuti tempestivamente sul posto, non è stato così difficile individuarlo.

Risultato: pochi minuti dopo il fatto, i militari dell’Arma si sono recati nell’abitazione del giovane a colpo sicuro e lo hanno prelevato per portarlo alla sede di viale Europa del comando provinciale di Belluno. Qui, dopo un rapido consulto telefonico con il magistrato del tribunale dei minori di Venezia, i carabinieri hanno denunciato il giovane con l’accusa di lesioni personali volontarie ed omissione di soccorso. La motocicletta è stata posta sotto sequestro.

Ironia della sorte, il motoveicolo del minorenne era già stato posto sotto sequestro dai carabinieri alcuni mesi fa per guida senza patente e pochi giorni fa era stato dissequestrato per decorrenza dei termini.

Fortunatamente l’agente della Polfer, trasportato all’ospedale “San Martino” di Belluno per le cure del caso, è stato dimesso con una prognosi di sei giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi