Mobilitazione per il match con il Padova
FELTRE. C'è grande attenzione da parte delle forze dell'ordine e del Comune per la super sfida calcistica di oggi alle 15 tra il Ripa Fenadora e il Padova, che si giocherà allo Zugni Tauro. Sono attesi tantissimi tifosi biancoscudati e visto che il Boscherai è stato giudicato inadeguato per motivi di ordine e sicurezza pubblica, è stato disposto, su indicazione della Questura e d'intesa con il Comune, lo spostamento della sede della gara da Pedavena a Feltre.
Non ci sono problemi di sicurezza, lo hanno confermato la Digos e i carabinieri al termine dell'ultimo sopralluogo allo stadio effettuato mercoledì, che ha dato il nulla osta. Non è una partita a rischio, però l'attenzione è alta: «Vengono prese tutte le precauzioni e la Questura ha voluto fare tutti i passaggi del caso, ma non credo ci siano problemi», dice l'assessore allo sport Giovanni Pelosio. «Il Padova ha già vinto il campionato e non ci sarà quell'esodo che ci sarebbe stato con la squadra ancora in lotta per la promozione, mentre l'Union è già salva. Sarà una festa, a chiusura di una tre giorni di calcio e sport che ha visto prima i due tornei della Feltrese per i bambini. È un'occasione per vedere il Padova tornare a giocare a Feltre a distanza di tanti anni da quello di Nereo Rocco. Non siamo abituati a una partita con così tanta gente, c'è solo la preoccupazione di fare bella figura come città».
È sul numero degli ospiti che si concentra l'attenzione, perché ottocento sono i posti a disposizione e per facilitare l'accesso allo stadio dei supporter biancoscudati con il biglietto già acquistato, la società del presidente Giusti ha gestito direttamente con proprio personale a Padova la prevendita, andata a gonfie vele.
I tifosi padovani si sistemeranno nella tribuna scoperta dello Zugni Tauro entrando dal cancello principale dello stadio, mentre i sostenitori neroverdi prenderanno posto sulla gradinata coperta. Per loro l'ingresso sarà laterale, da via Venture. Dalle 11 alle 18 sarà chiuso il traffico in via Negrelli, dove saranno parcheggiate solo le corriere dei tifosi biancoscudati. Via Venture invece sarà a senso unico (direzione nord-sud) consentendo la sosta a destra in caso di necessità, con l'obbligo di svolta a sinistra per i veicoli circolanti in via Zannettelli alla confluenza con via Venture. Rimane fruibile e garantita all'utenza l'area davanti alla farmacia dell'ospedale, considerato che è quella di turno.
Ci saranno anche un paio di pattuglie dei vigili per indirizzare le corriere dei tifosi padovani e una ventina di volontari della protezione civile di Feltre, Pedavena e Seren per regolare il traffico, che sarà soggetto ad alcune variazioni, «considerata la rilevanza della manifestazione con il probabile afflusso di numeroso pubblico e la necessità di salvaguardare la pubblica e privata incolumità e consentire la gestione dell'ordine e sicurezza da parte delle autorità preposte». Così l'ordinanza della polizia locale per la partita di serie D.
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi