Mondiali a Santa Croce, atleti in arrivo

Windsurf, attesi un centinaio di sprinter della tavola provenienti da venti Paesi con al seguito trecento accompagnatori
ALPAGO . Stanno già arrivando in Alpago gli atleti del windsurf che da lunedì 26 giugno a sabato primo luglio disputeranno il Campionato mondiale Youth & Masters 2017 della classe Formula Windsurfing sulle acque del lago di Santa Croce.


Nella conca sono attesi un centinaio di sprinter della tavola, con al seguito lo staff e le famiglie per oltre trecento persone. «Provengono da 20 Paesi compresi Australia e Brasile», ha spiegato ieri Stefano Calvi, presidente della Lega navale di Belluno che ospita la manifestazione nel nuovo Centro velico nazionale. Con lui è intervenuto anche il responsabile della didattica Tarcisio Segantin che segue la scuola vela. Solo un anticipo della doppia inaugurazione (Centro velico e Campionati mondiali) che avverrà lunedì 26 giugno alle 19 alla base nautica di Santa Croce del Lago.


L’identikit degli atleti in competizione lo ha tracciato in collegamento telefonico Francesco Zarbo, presidente dell’International Formula Windsurfing Class e vice presidente Iwa (che partecipa anche come atleta).


Tra gli italiani scenderanno in gara il veteran gardigiano Gianni Franchini e il leccese Luciano Treggiari. Tra gli stranieri figurano “duri” come il lettone Janis Preiss e il portoghese Miguel Martiño. Tra i giovani ci sarà anche il diciottenne Ennio Dal Pont, nato in Olanda, ma il cui padre è di Farra. Il più anziano rider sarà invece Tibor Ferenczy, un australiano di 77 anni che d’estate viene in Europa con sua moglie e gira in camper gareggiando ovunque sia possibile. Alcuni di loro, i primi arrivi, hanno prenotato negli alberghi e nei B&B dell’Alpago, mentre altri iniziano a popolare il campeggio con i loro camper attrezzati per seguire i circuiti sportivi e gli eventi mondiali come quello che sta per fare tappa sul lago.


Ieri al Centro velico erano presenti anche l’amministrazione comunale di Alpago, con il sindaco Umberto Soccal, l’assessore allo sport Matteo Pianca e il presidente dell’Unione montana, Gianluca Dal Borgo. Un aspetto importante sottolineato da tutti è quello legato al turismo e in particolare alla promozione del territorio. Molti infatti gli eventi collaterali in programma che puntano a far conoscere agli ospiti e agli spettatori le possibilità che il territorio offre in tema di turismo.


Un percorso, che ha ricordato Soccal, «è iniziato con l’amministrazione precedente di Farra e ora sta entrando in una fase di grandi aspettative».


La classe Formula Windsurfing è un po’ la Formula uno delle tavole a vela. Ad andature portanti i 25 nodi di velocità non sono rari, ma sotto raffica si raggiungono anche i 60 km all’ora. La base nautica di partenza sarà collocata tra il centro lago e Poiatte, per dar modo agli spettatori di godere da vicino dello spettacolo.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi