Mondiali di sci a Cortina nel 2021: «Il Governo sarà al fianco della Conca ampezzana»
CORTINA. Gli eventi sportivi sono un motore di sviluppo: lo ha ribadito Luca Lotti, ministro dello Sport, parlando dei Campionati del mondo di sci alpino di Cortina 2021. Ieri sera in piazza Angelo Dibona, Lotti, ha voluto ribadire che l’Italia intera e il Governo sono al fianco di Cortina per far sì che la rassegna iridata che la Conca ampezzana organizzerà nel febbraio del 2021 sia un successo sotto ogni punto di vista.
«Gli eventi sportivi», commenta Lotti, «sono un’occasione di sviluppo e di economia per il territorio. Ma sono anche un’attrazione per il turismo. Il Governo inizierà a concentrare l’attenzione, in vista dei Mondiali di sci 2021, sulle attività sportive, sulle gare, però allargheremo la nostra attenzione anche all’attività turistica, per testimoniare che un evento come un Mondiale può e deve essere qualcosa che aggiunge valore al territorio. Lo stiamo facendo, come Governo, assieme agli Enti locali, alle istituzioni, perché convinti che il lavoro di squadra serve ed aiuta. Noi ci stiamo mettendo tutta la nostra passione, la nostra buona volontà. Sono convinto che faremo un ottimo lavoro».
Sul ruolo del Governo, fra candidatura e organizzazione, Lotti sottolinea: «Il governo c’era già prima, è arrivato a questo impegno preparato. Lo testimonia il risultato: alla fine è arrivata l’assegnazione di un evento così importante. Ci sarà in futuro. C’è con i primi provvedimenti, per portare sviluppo alle infrastrutture, per raggiungere Cortina: penso all’investimento di 100 milioni di euro già inserito nel programma delle opere pubbliche. Penso agli investimenti che verranno. Il Governo testimonia così una attenzione alla montagna, al territorio, a questo pezzo d’Italia che è un gioiello. Ora non resta che lavorare, per arrivare al 2021 e per essere degni di ospitare un evento così importante».
E oggi a Cortina arriverà anche il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento della Carta di Cortina, sottoscritta lo scorso anno proprio durante le giornate di Coppa del mondo, e sull'impegno per la sostenibilità ambientale degli sport alpini verso i Mondiali del 2021. «Io e Galletti c’eravamo lo scorso anno», conclude Lotti, «e ci siamo nuovamente adesso. I Mondiali di Cortina sono la dimostrazione di come il Governo voglia star vicino al territorio e portare avanti assieme uno sviluppo sostenibile».
«Cortina», aggiunge il commissario straordinario Carlo De Rogatis, «si sta preparando intensamente ai Mondiali. Queste gare di Coppa sono un primo test, che ripeteremo i prossimi anni, con 28 gare internazionali da qui al 2021, per arrivare preparati alla rassegna iridata. Non è un impegno da poco, ma stiamo lavorando in tanti e tutti assieme».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi