Mondiali e strade le priorità di Ghedina
Nel programma dell’ex sindaco anche la volontà di riprendere i rapporti con l’Unione montana della Valle del Boite
Stefano Da Rin Puppel-Perona-Cortina d'Ampezzo-Primo Consiglio Comunale Nuova Amministrazione-La Giunta
CORTINA. «Da domenica 11 giugno sono il sindaco di tutta Cortina e di tutti i cittadini di Cortina e lavorerò assieme al consiglio comunale per il bene di Cortina».
Con queste parole ieri sera il neo sindaco Gianpietro Ghedina si è presentato in consiglio comunale. Dopo il giuramento e la comunicazione dei componenti della giunta (Luigi Alverà nominato anche vice sindaco, Valerio Giacobbi, Giulia Girardi e Paola Coletti), il primo cittadino ha presentato il programma di mandato che sarà portato avanti sino al 2022.
«La sfida che ci attende nei prossimi 5 anni», ha detto il Ghedina dopo aver ringraziato i consiglieri ed il pubblico presente in sala, «è una grande sfida e ha bisogno del contributo costruttivo di tutti. Abbiamo davanti a noi non solo un importante lavoro di ricostruzione, ma anche degli importanti obiettivi da raggiungere come i Mondiali di sci alpino del 2021 e come il miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini. Cortina ha le caratteristiche e le risorse per tornare ad essere veramente la Regina delle Dolomiti e lavoreremo con passione perché questo avvenga. La visione per noi è chiara: centralità del cittadino residente, centralità del Turismo come risorsa e valorizzazione del nostro magnifico ambiente. Abbiamo preso degli impegni dettagliati nel nostro programma elettorale e intendiamo seguirlo e realizzarlo nella misura massima possibile e il prima possibile».
Compito dell'amministrazione Ghedina sarà anche quello di affiancare la Fondazione Cortina 2021 e tutti gli enti coinvolti nell'organizzazione della rassegna iridata indicando quali opere strategiche siano utili non solo ai fini del corretto svolgimento dei Mondiali, ma anche allo sviluppo concreto di tutta Cortina per gli anni successivi. Sarà Ghedina a rappresentare il Comune nella Fondazione.
«Noi supporteremo e attueremo tutti gli impegni assunti dal comitato organizzatore», ha dichiarato, «per la perfetta riuscita dell'evento: dalla realizzazione degli impianti a fune e di collegamento, alla realizzazione di opere varie, compreso il supporto delle attività alberghiere e in generale delle organizzazioni economiche che si preparano ai Mondiali».
Intervenire sulla viabilità è tra le priorità in vista dei Mondiali, ed è un'operazione che è strettamente connessa sia all'aumento del numero di parcheggi che allo sviluppo degli impianti di risalita. «La nuova viabilità», ha sottolineato il sindaco, «deve tenere in considerazione la delicatezza del territorio e il suo grande valore paesaggistico. In quest'ottica anche il rimedio alla minaccia delle colate detritiche di Acquabona va pensato con soluzioni definitive».
La condivisione sarà alla base dell'operato della nuova amministrazione. L'intenzione è di collaborare con il gruppo di minoranza, i cui programmi elettorali erano simili, ma anche di collaborare con Enti come l'Unione montana della valle del Boite i cui rapporti erano stati interrotti dall'ex sindaco Franceschi. Saranno infine creati dei tavoli di concertazione per sviluppare strategie turistiche, per decidere assieme alle categorie se introdurre la tassa di soggiorno, e un piano di marketing. Gruppi di lavorio si occuperanno poi di cultura, dei bandi per le associazioni, dei giovani e dei tanti altri impegni che si è assunto Ghedina per migliorare Cortina e la vita di chi ci abita o la frequenta.
Argomenti:consiglio comunale cortina
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video