Mondiali, ecco il piano della mobilità a Cortina: due zone colorate e pass per spostarsi

Comune e forze dell’ordine hanno definito la regolamentazione della viabilità durante la kermesse sciistica di febbraio

CORTINA. Tra chiusure orarie e accessi consentiti ai frontisti è stato spiegato ieri il piano di mobilità legato ai Mondiali di sci alpino.

Da lunedì 8 febbraio a domenica 21 febbraio sarà attivo il piano di mobilità urbana frutto di un lavoro congiunto tra la Fondazione Cortina 2021, Amministrazione comunale, Commissariato, Polizia locale, Prefettura e Questura, finalizzato a garantire la sicurezza e l’accesso all’area di gara. Un sistema studiato per contemperare le esigenze del grande evento sportivo e quelle del territorio, riducendo al minimo gli inconvenienti per la comunità. Il piano potrà subire delle variazioni in prossimità dell’evento.

L’accessibilità a Cortina sarà garantita durante tutto il periodo, da sud (San Vito), da nord (Dobbiaco, Val Pusteria) e da est (Passo Tre Croci). Invece, per chi viene da ovest (Passo Giau e Passo Falzarego), da lunedì 8 febbraio a domenica 21 febbraio l’accesso non sarà consentito dalle 7 alle 17.

Per consentire il regolare accesso all’area di gara in Tofana, saranno istituite due zone a traffico limitato. La zona 1, rossa, sarà attiva h24 da lunedì 8 febbraio fino a domenica 21 febbraio e interesserà la strada comunale che va dal bivio di Gilardon fino a Piè Tofana. La zona 2, gialla, sarà attiva da lunedì 8 febbraio a domenica 21 febbraio nella fascia oraria 7-17, e comprenderà: la Sr 48 delle Dolomiti dal ponte Corona fino a Pocol, via dei Campi, via del Parco, via Lungoboite, via dello Stadio, via Marangoi e via del Castello.

Per l’accesso a ciascuna delle due Ztl, durante l’orario di funzionamento delle stesse, servirà essere in possesso d i pass.

I pass permetteranno in ogni momento la circolazione e verranno rilasciati solo per alcuni servizi essenziali e per consentire lo spostamento di specifiche categorie di lavoratori e cittadini.

Per la zona 1, i pass saranno rilasciati ai residenti di Gilardon e Villaggio Giardino (1 pass per nucleo familiare); seconde case, abitazioni in affitto e B&B nell’area interessata (1 pass per abitazione); società impianti di risalita Ista e Tofana; rifugi e ristoranti dell’area. Per prenotare i pass per la zona 1, si potrà contattare la Fondazione Cortina 2021 via mail a: mobilita@cortina2021.com entro il 25 gennaio, indicando le targhe dei mezzi da autorizzare. La Fondazione Cortina 2021 si riserva di effettuare le opportune verifiche e di autorizzare o meno le richieste pervenute.

I pass potranno essere ritirati allo stadio Apollonio in via dei Campi da lunedì 1 a sabato 6 febbraio, previa presentazione di un valido documento d’identità.

Per la zona 2, i pass saranno rilasciati a: residenti nella zona interessata (1 pass per nucleo familiare); abitazioni in affitto (1 pass per abitazione); proprietari di seconde case (1 pass per abitazione); attività economiche (1 pass ogni 3 lavoratori fino a un massimo di 10 pass per singola attività); fornitori/consegne a domicilio (massimo 3 pass per azienda); scuole; scuole di sci; Se.Am. e società sportive che utilizzano lo stadio Olimpico; società impianti di risalita Ista, Tofana, Averau, Lagazuoi. I pass riservati alle ultime quattro categorie (scuole, scuole di sci, SeAm, società sportive e società impianti) saranno gestiti direttamente dalla Fondazione, come quelli per la zona 1. Le altre categorie di utilizzatori, invece, potranno farne richiesta, fino al 25 gennaio, tramite la piattaforma online che sarà attiva da lunedì 4 gennaio sui siti di Cortina 2021 e del Comune. Sarà possibile ritirare i pass all’ufficio protocollo del Comune dal primo al 6 febbraio. Per chi non potesse in quelle date, ci sarà la possibilità di ritirarli anche la mattina di sabato 13 febbraio. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi