Montecarlo si promuove a Cortina

Tanti i vip alla presentazione turistica del Principato di Monaco

CORTINA. Principato di Monaco a Cortina. Ieri sera all’Hotel de la Poste, un parterre di invitati del mondo dell’impresa, della cultura e dello sport ha preso parte alla prima serata di presentazione del Principato di Monaco, organizzata dalla direzione del turismo e dei congressi del Principato di Monaco di Milano, in collaborazione con Paola Mazzuccato. A fare gli onori di casa Anna Licia Balzan, il console onorario del Principato di Monaco a Venezia, con giurisdizione consolare nelle regioni Veneto e Trentino Alto Adige. «Con Gloria Svezia, direttore dell’ufficio del Principato di Monaco a Milano», sottolinea il console Balzan, «abbiamo scelto di organizzare questa presentazione a Cortina perché i due territori sono, per molti aspetti, simili tra loro: da sempre terre di eccellenze dove l’offerta turistica si esprime ai massimi livelli, entrambi sono luoghi di richiamo dove imprenditoria e glamour si sposano in un connubio unico. Anche per questo Cortina è il luogo ideale dove parlare di Monaco. Agli amici imprenditori abbiamo presentato un Principato che non è solo noto per gli articoli nelle riviste patinate, ma uno Stato moderno ed economicamente avanzato. Uno Stato che guarda al futuro e allo sviluppo sostenibile, promosso in prima persona dal principe Alberto. Pochi sanno che in un territorio di circa 2 chilometri quadrati si concentra un’offerta turistica straordinaria e un polo ospedaliero all’avanguardia. Questa è una realtà che mi preme illustrare alla comunità degli affari, invitandola a scoprire il Principato sotto una prospettiva diversa».

Durante l’evento è stato evidenziato quanto siano vicine Montecarlo e Cortina anche nel loro legame con lo sport e la natura ricordando, in particolare, la passione del principe Alberto II per la località ampezzana dove negli anni ’90, in occasione di gare internazionali, provò l’ebbrezza della discesa con il bobsleigh. «Il principe», ha ricordato il console Balzan, «conosce bene Cortina, ama le sue splendide montagne e mi ha promesso di tornarci alla prima occasione».

Tra i 180 ospiti della serata, anche icone dello sport come Gianni Rivera e Giacomo Agostini, esponenti del mondo dell’imprenditoria come Mario e Giancarlo Moretti Polegato, i marchesi Rangoni Macchiavelli, Carlo Alberto e Marylene Corneliani, Luigi e Kira Cimolai, la contessa Federica Ferri, Maria Elena Aprea, Iaia e Vittorio Coin, Vanessa Zoppas, Sabrina Benetton per citare solo alcune delle personalità all’Hotel Posta. (a.s)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi