Monumento instabile alla scuola di Castion: si entra e esce dal retro

Chiuso l'accesso principale perché il monumento nel cortile si è inclinato verso destra

Belluno. Chiuso l’accesso principale della scuola elementare di Castion. I bambini possono entrare e uscire dalla porta sul retro, perché il monumento nel cortile si è inclinato verso destra e alla base presenta alcune crepe e sassi mancanti che hanno fatto preoccupare prima i genitori, poi la scuola stessa. . Da venerdì sul cancello esterno dell’edificio è affisso un cartello che spiega la situazione (foto in basso): il coordinatore del plesso, Andrea Dassie, spiega che “dopo aver sollecitato per giorni un intervento di controllo, o almeno un sopralluogo, perché ci si accerti delle condizioni del monumento fronte scuola, e non avendo ad oggi ottenuto quanto richiesto, sono costretto per ragioni di sicurezza a chiedervi di accompagnare i bambini all’ingresso e all’uscita alla rampa sul retro dell’edificio”.

Sono stati i genitori a segnalare lo stato del monumento, che presenta crepe alla base. Mancano anche alcuni sassi e negli ultimi tempi si è leggermente inclinato. Dassie ha avvisato la direzione dell’Istituto comprensivo 3, di cui fa parte la scuola di Castion, e la direzione il 2 dicembre ha inviato una segnalazione al Comune richiedendo un sopralluogo urgente per verificare la situazione. In attesa dell’intervento del Comune è stato deciso di recintare l’area interessata e di far entrare e uscire i bambini dal retro dell’edificio scolastico.

Anche durante la ricreazione i piccoli studenti non possono avvicinarsi al monumento, e non potranno farlo fino a quando non saranno accertate le condizioni del manufatto. —

A.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Argomenti:scuolamonumento

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi