Morso da una vipera, 60enne in Rianimazione
Morso da una vipera mentre taglia l’erba in giardino. Un uomo di 60 anni di Tiser, frazione di Gosaldo, è ricoverato nel reparto di Rianimazione, non in pericolo di vita, all’ospedale san Martino di Belluno per le conseguenze del morso di una vipera. C.R., queste le iniziali del sessantenne, ieri sera verso le 20 stava tagliando l’erba nel giardino della sua abitazione. Un’attività che avrà fatto chissà quante altre volte. Ma ieri in giardino c’era un ospite. Una vipera, che lo ha morso all’improvviso.
L’uomo si è accorto subito di quello che era successo e la moglie lo ha portato in fretta all’ospedale di Agordo con la macchina. Il marito, probabilmente per lo shoc, ha iniziato ad agitarsi e a sudare. Purtroppo l’accelerazione del battito cardiaco favorisce una più rapida diffusione del veleno, che solo raramente, in ogni caso, ha esiti mortali. Possono però verificarsi complicazioni, come convulsioni, paralisi spastica, shoc anafilattico, insufficienza renale, per citarne alcune.
I medici del Pronto Soccorso di Agordo, vista la situazione, hanno deciso di trasferire il sessantenne con urgenza all’ospedale di Belluno, dove è stato ricoverato in Rianimazione. È necessario un attento monitoraggio delle sue condizioni di salute, ma l’uomo non è in pericolo di vita. I medici lo tengono sotto osservazione per precauzione e per controllare come agiscono le cure sul veleno che è entrato nel suo corpo. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi