Morto l’ex sindaco Ezio Ciliotta
VALLE. Si è spento all’età di 87 anni Ezio Ciliotta. Per decenni Ciliotta ha amministrato Valle di Cadore e le Unioni Montane. Dopo una breve malattia, è deceduto all’ospedale di Pieve di Cadore.
Classe 1929, era molto noto e ben voluto a Valle. È entrato a far parte della vita politica del paese negli anni ’50, come consigliere comunale e assessore. Nel 1967 fu eletto sindaco, carica che ricoprì fino al 1985, quando gli subentrò il compianto Lino Del Favero. Dall’85 al ’95 è stato in minoranza come consigliere comunale. È poi stato al fianco del nipote Matteo Toscani, per i tre mandati che lo hanno visto sindaco, dal 1995 al 2010. Negli anni è stato anche presidente, assessore e consigliere nelle Unioni Montane, sia in Centro Cadore che in valle del Boite. I cittadini di Valle ricordano con affetto e stima Ciliotta, che fu anche il sindaco negli anni immediatamente dopo le Olimpiadi di Cortina del 1956. Anni d’oro in cui Ciliotta fu capace di approfittare del boom economico per realizzare parcheggi, strade, asfaltare le vie che prima erano in terra. Furono numerosi gli investimenti fatti su Valle e su Venas, grazie anche alla modernità delle idee di Ciliotta.
La sua seconda casa, per decenni, è stato il municipio, sino al suo ritiro dalla vita politica, ma amava comunque tenersi aggiornato. Aveva lavorato alla Cooperativa di consumo Valle ed era in pensione da tempo. «Perdiamo una persona che ha fatto la storia della nostra comunità. Lo ricorderemo sempre con stima e affetto», il ricordo del sindaco Marianna Hofer.
I funerali di Ciliotta si terranno lunedì alle 15 nella chiesa della Pietà, vicino alla sua abitazione e che lui ogni mattina apriva e ogni sera chiudeva. Stasera alle 20 sarà invece recitato il rosario. Ciliotta era vedovo e lascia tre figli ai quali tutto il paese sta esprimendo il cordoglio per la perdita. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi